Fermare le stragi del mediterraneo: il convegno de “I Girasoli”

MILENA (CL) – “Fermare le stragi del mediterraneo, il dovere dell’accoglienza” è il tema di un convegno promosso dalle amministrazioni comunali di Sutera e Milena e dalla Associazione i Girasoli onlus venerdi 11 settembre presso la sala conferenze “Falcone Borsellino” della biblioteca comunale di Milena dalle ore 18.00.

La fuga dalle guerre, dai conflitti, da feroci dittature, come da fame, povertà, carestie ha assunto questa estate dimensioni mai viste prime. Migliaia, decine di migliaia di persone in fuga in fuga dall’Africa, dal Vicino e Medio Oriente con il drammatico corollario di naufragi, di morti, di vittime.

I popoli, gli europei ancora una volta si sono dimostrati molto solidali e pronti di chi li governa e, prima ancora che la politica si decidesse ad affrontare il problema, semplici cittadini, associazioni, uomini, donne, giovani si sono prodigati nel tentare di offrire un minimo di aiuto a chi fuggiva. Gesti che hanno costretto i governi europei (o parte di questi) a rivedere scelte e politiche ottuse responsabili di tante stragi.

C’è chi il dovere dell’accoglienza lo sente e lo pratica da tempo.

Esiste nel nostro paese un sistema di protezione ed accoglienza finanziato da Governo e realizzato grazie all’impegno delle amministrazioni comunali e dell’associazionismo.

Questo sistema ha prodotto esperienze di eccellenza come quella realizzata a Sutera in partenariato con la associazione I Girasoli onlus. Esperienze è riferimento importante per tutto il sistema di protezione italiano.

Per presentare questa esperienza, per radicarla ulteriormente ed estenderla venerdì si confronteranno il Sindaco di Sutera Giuseppe Grizzanti, il Sindaco di Milena Giuseppe Vitellaro, il presidente della associazione I Girasoli onlus e Walter Massa coordinatore nazionale diritti dei Migranti ARCI.

Alla iniziativa sono stati invitati tra gli altri i consiglieri comunali delle due amministrazioni, la Prefettura, la deputazione nazionale e regionale nonché il Servizio Centrale che sovraintende tutte le attività del sistema di protezione

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.