L’avv. Federica Milano, figlia del dott. Giuseppe Milano, ha annunciato la donazione della vasta Biblioteca del padre al Consorzio Universitario di Caltanissetta.
Il dott. Giuseppe Milano, medico di famiglia per oltre trent’anni, è scomparso il 18 aprile 2020 dopo una lunga battaglia contro un tumore ai polmoni, durata più di sette anni.
“Nonostante le sofferenze della malattia e le cure dolorose – ha ricordato la figlia – mio padre continuò a esercitare la professione con dedizione, curando i suoi pazienti fino a quando, con grande dispiacere, fu costretto a ritirarsi a causa del peggioramento delle sue condizioni di salute.”
Federica Milano ha sottolineato come il ricordo del padre sia ancora vivo tra molte persone, che lo rimpiangono per la sua competenza e umanità.
“Era convinto che la professione medica fosse una vera missione.” Per onorare ulteriormente la sua memoria, ha deciso di donare al Consorzio tutti i volumi della Biblioteca paterna, composta da trattati universitari e pubblicazioni specialistiche, convinta che possano essere utili agli studenti di medicina.
Questo gesto non solo onora la memoria del dott. Giuseppe Milano, ma rispecchia anche il suo desiderio di contribuire alla formazione dei futuri medici.
Inoltre, Federica Milano ha dichiarato che, qualora trovasse anche strumenti e apparecchi medicali appartenuti al padre, li donerà al Consorzio, dimostrando così grande sensibilità e affetto per la professione e per il territorio al quale suo padre si è dedicato con instancabile impegno.