A Favara, in provincia di Agrigento, una donna in difficoltà ha contattato il 112 nelle prime ore di venerdì scorso, esprimendo l’intenzione di suicidarsi gettandosi dal tetto della sua abitazione a causa della crisi legata alla separazione dal compagno.
L’operatore della centrale operativa dei carabinieri di Agrigento, consapevole della gravità della situazione, ha avviato un intenso dialogo con la donna, offrendole ascolto, supporto e rassicurazione.
Grazie a questa comunicazione empatica, il carabiniere è riuscito a guadagnare la fiducia della donna e a guadagnare tempo per localizzare l’abitazione e inviare una pattuglia.
Il militare ha mantenuto il contatto telefonico fino all’arrivo della gazzella della sezione Radiomobile, riuscendo a calmare la donna e a dissuaderla dal suo intento.
Successivamente, è stata assistita dal personale del 118 e trasferita in ospedale.
Il Comando provinciale dei carabinieri di Agrigento ha sottolineato come questo episodio dimostri l’importanza del ruolo dell’Arma sin dal primo contatto con il cittadino, evidenziando come la centrale operativa, composta da personale altamente qualificato, offra un’attenzione preziosa attraverso ascolto e dialogo, coordinando le pattuglie sul territorio con prontezza ed efficacia.