Ecco alcuni fatti e ricorrenze importanti del 26 maggio:
-
Nel 1897, il celebre scrittore britannico Bram Stoker pubblicò il suo romanzo epistolare “Dracula”. Questa opera gotica ha avuto un’enorme influenza sul genere del vampirismo e ha introdotto il personaggio di Dracula, che è diventato uno dei più famosi e iconici della letteratura.
-
Il 26 maggio 1923, il Belgio adottò il suffragio universale maschile, estendendo il diritto di voto a tutti gli uomini adulti del paese. Questo fu un importante passo verso l’uguaglianza politica e il progresso democratico.
-
Nel 1972, durante la Guerra Fredda, i leader degli Stati Uniti e dell’Unione Sovietica, Richard Nixon e Leonid Brežnev, firmarono il trattato SALT I (Strategic Arms Limitation Talks) a Mosca. Questo trattato limitava il numero di missili balistici intercontinentali e di sistemi di difesa missilistica, cercando di ridurre le tensioni e promuovere la stabilità strategica tra le due superpotenze.
-
Il 26 maggio 1999, il Manchester United vinse la UEFA Champions League, sconfiggendo il Bayern Monaco nella finale giocata al Camp Nou di Barcellona. Il Bayern era in vantaggio per 1-0 fino all’ultimo minuto, ma due gol segnati da Teddy Sheringham e Ole Gunnar Solskjær nei tempi di recupero diedero la vittoria al Manchester United.
-
Il 26 maggio è anche il Giorno dell’Indipendenza nazionale in diversi paesi, tra cui Georgia (dal 1918), Giamaica (dal 1962) e Guyana (dal 1966). Queste nazioni celebrano il loro raggiungimento dell’indipendenza politica e commemorano la loro storia e cultura nazionale in questa data.