Il 21 giugno è il 172º giorno dell’anno (il 173º negli anni bisestili) nel calendario gregoriano. Ecco alcuni fatti e ricorrenze notevoli che sono associati a questa data:
Eventi storici:
- 217 a.C.: Inizia la battaglia di Raffia tra l’esercito tolemaico di Tolomeo IV e l’esercito seleucide di Antioco III. La battaglia è una delle più grandi dell’antichità e si conclude con la vittoria di Tolomeo IV.
- 1788: La costituzione del New Hampshire diventa la nona a essere ratificata dagli Stati Uniti, consentendo l’adozione della Costituzione degli Stati Uniti d’America.
- 1791: Re Luigi XVI di Francia e Maria Antonietta fuggono da Parigi, ma vengono catturati a Varennes il giorno successivo.
- 1834: Cyrus Hall McCormick ottiene un brevetto per il suo mietitrebbia meccanica, rivoluzionando l’agricoltura e l’industria del grano.
- 1948: Inizia il Blocco di Berlino, quando l’Unione Sovietica interrompe i collegamenti terrestri, fluviali e ferroviari tra Berlino Ovest e le zone occupate dagli alleati occidentali.
- 1964: Tre attivisti per i diritti civili, Michael Schwerner, Andrew Goodman e James Chaney, scompaiono nel Mississippi. Verranno poi trovati morti e la loro uccisione avrà un impatto significativo sul movimento per i diritti civili negli Stati Uniti.
- 2004: L’asteroide 2004 XP14 passa vicino alla Terra, a una distanza di circa 432.308 chilometri.
Nascite:
- 1732: Jean-Jacques Rousseau, filosofo, scrittore e compositore svizzero-francese, noto per le sue opere filosofiche come “Il contratto sociale” e “Emile, o dell’educazione”.
- 1905: Jean-Paul Sartre, filosofo, scrittore e drammaturgo francese, uno dei principali rappresentanti dell’esistenzialismo.
- 1947: Meredith Baxter, attrice statunitense nota per il suo ruolo di Elyse Keaton nella serie televisiva “Famiglia Keaton”.
- 1948: Andrzej Sapkowski, scrittore polacco noto per la serie di libri di “The Witcher”, che ha ispirato anche un popolare franchise di videogiochi e una serie televisiva.
Eventi sportivi:
- 1970: Brasile vince la Coppa del Mondo FIFA di calcio in Messico, sconfiggendo l’Italia per 4-1 nella finale.
- 2008: La Spagna vince la sua seconda Eurocopa di calcio, battendo la Germania per 1-0 nella finale disputata a Vienna, Austria.