Ecco alcuni fatti e ricorrenze significative del 19 maggio:
Eventi storici:
- Nel 1536, Anna Bolena, la seconda moglie di re Enrico VIII d’Inghilterra, venne decapitata nella Torre di Londra per tradimento.
-
Nel 1780, un’enorme incendio scoppiò nella città di Chester, in Inghilterra, distruggendo gran parte del centro storico.
-
Nel 1845, i primi esploratori polari, Sir John Franklin e sua moglie Lady Jane Franklin, salparono da Londra alla ricerca del Passaggio a Nord-Ovest. Purtroppo, la loro spedizione finì in tragedia.
-
Nel 1962, Marilyn Monroe cantò “Happy Birthday, Mr. President” durante una festa organizzata per il presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy al Madison Square Garden di New York.
-
Nel 2012, l’aereo spaziale SpaceX Dragon diventò il primo veicolo commerciale a raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), aprendo la strada per il trasporto privato nello spazio.
Nati:
- Nel 1925, Malcolm X, leader dei diritti civili americani, è nato a Omaha, Nebraska.
Nel 1944, l’attore britannico Peter Mayhew, famoso per il suo ruolo di Chewbacca nella saga di Star Wars, è nato a Londra.
Nel 1945, l’attrice italiana Pola Rapaport è nata a Roma.
Nel 1966, l’attrice francese Helena Noguerra è nata a Bruxelles, in Belgio.
Nel 1987, il giocatore di calcio belga Vincent Kompany, noto per il suo lungo periodo con il Manchester City, è nato a Uccle, in Belgio.
Morti:
-
Nel 1895, José Martí, eroe nazionale di Cuba e figura importante della lotta per l’indipendenza cubana, morì in battaglia durante la Guerra d’Indipendenza cubana.
-
Nel 1994, Jacqueline Kennedy Onassis, ex first lady degli Stati Uniti e icona di stile, morì a New York a causa di un tumore ai polmoni.
-
Nel 2008, Sydney Pollack, regista e produttore cinematografico americano, noto per film come “Tootsie” e “Le relazioni pericolose”, morì a Los Angeles.
-
Nel 2013, Ray Manzarek, tastierista dei The Doors, morì a Rosenheim, in Germania.
-
Nel 2020, Lynn Shelton, regista e sceneggiatrice americana nota per film come “Humpday” e “Your Sister’s Sister”, morì a Los Angeles.