Ecco alcuni fatti e ricorrenze importanti del 14 maggio:
Eventi storici:
- Nel 1607, il primo insediamento inglese permanente in America del Nord, chiamato Jamestown, fu fondato in Virginia.
- Nel 1948, lo Stato di Israele dichiarò la sua indipendenza, segnando la nascita del moderno Stato ebraico.
- Nel 1955, fu istituita l’Organizzazione internazionale per le migrazioni (IOM), un’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa delle questioni migratorie a livello globale.
- Nel 1973, la stazione spaziale statunitense Skylab fu lanciata in orbita terrestre, diventando la prima stazione spaziale abitata dagli astronauti.
- Nel 1998, la laureata in medicina e astronauta statunitense Dr. Mae Jemison diventò la prima donna afroamericana a viaggiare nello spazio a bordo dello Space Shuttle Endeavour.
Nati:
- Nel 1925, Yogi Berra, celebre giocatore di baseball statunitense, nacque a St. Louis, Missouri.
- Nel 1944, George Lucas, il famoso regista e produttore cinematografico americano, nacque a Modesto, California.
- Nel 1969, Cate Blanchett, la rinomata attrice australiana vincitrice di due premi Oscar, nacque a Melbourne, Australia.
- Nel 1983, Amber Tamblyn, l’attrice statunitense nota per i suoi ruoli nelle serie TV “Joan of Arcadia” e “House”, nacque a Santa Monica, California.
- Nel 1993, Miranda Cosgrove, l’attrice e cantante statunitense famosa per il suo ruolo in “iCarly”, nacque a Los Angeles, California.
Ricorrenze:
- Il 14 maggio è celebrato come la Giornata Mondiale della Libertà di Stampa, per promuovere e difendere la libertà dei media in tutto il mondo.
- In diversi paesi, come gli Stati Uniti, il 14 maggio cade durante la settimana dell’infermiere, per celebrare il contributo degli infermieri e delle infermiere alla salute e al benessere delle persone.
- In molti paesi, il 14 maggio è considerato il Giorno della Madre o viene celebrato come un giorno speciale per onorare le madri e il loro amore e dedizione.
- Il 14 maggio segna anche l’inizio del periodo di Ramadan, un mese sacro di digiuno e preghiera per i musulmani di tutto il mondo.
- Nella Chiesa cattolica, il 14 maggio è dedicato a San Mattia, uno dei dodici apostoli, scelto per sostituire Giuda Iscariota dopo la sua morte.