fatti e ricorrenze

Fatti e ricorrenze del 14 maggio

Ecco alcuni fatti e ricorrenze importanti del 14 maggio:

Eventi storici:

  1. Nel 1607, il primo insediamento inglese permanente in America del Nord, chiamato Jamestown, fu fondato in Virginia.
  2. Nel 1948, lo Stato di Israele dichiarò la sua indipendenza, segnando la nascita del moderno Stato ebraico.
  3. Nel 1955, fu istituita l’Organizzazione internazionale per le migrazioni (IOM), un’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa delle questioni migratorie a livello globale.
  4. Nel 1973, la stazione spaziale statunitense Skylab fu lanciata in orbita terrestre, diventando la prima stazione spaziale abitata dagli astronauti.
  5. Nel 1998, la laureata in medicina e astronauta statunitense Dr. Mae Jemison diventò la prima donna afroamericana a viaggiare nello spazio a bordo dello Space Shuttle Endeavour.

Nati:

  1. Nel 1925, Yogi Berra, celebre giocatore di baseball statunitense, nacque a St. Louis, Missouri.
  2. Nel 1944, George Lucas, il famoso regista e produttore cinematografico americano, nacque a Modesto, California.
  3. Nel 1969, Cate Blanchett, la rinomata attrice australiana vincitrice di due premi Oscar, nacque a Melbourne, Australia.
  4. Nel 1983, Amber Tamblyn, l’attrice statunitense nota per i suoi ruoli nelle serie TV “Joan of Arcadia” e “House”, nacque a Santa Monica, California.
  5. Nel 1993, Miranda Cosgrove, l’attrice e cantante statunitense famosa per il suo ruolo in “iCarly”, nacque a Los Angeles, California.

Ricorrenze:

  1. Il 14 maggio è celebrato come la Giornata Mondiale della Libertà di Stampa, per promuovere e difendere la libertà dei media in tutto il mondo.
  2. In diversi paesi, come gli Stati Uniti, il 14 maggio cade durante la settimana dell’infermiere, per celebrare il contributo degli infermieri e delle infermiere alla salute e al benessere delle persone.
  3. In molti paesi, il 14 maggio è considerato il Giorno della Madre o viene celebrato come un giorno speciale per onorare le madri e il loro amore e dedizione.
  4. Il 14 maggio segna anche l’inizio del periodo di Ramadan, un mese sacro di digiuno e preghiera per i musulmani di tutto il mondo.
  5. Nella Chiesa cattolica, il 14 maggio è dedicato a San Mattia, uno dei dodici apostoli, scelto per sostituire Giuda Iscariota dopo la sua morte.