fatti e ricorrenze

Fatti e ricorrenze del 11 maggio

Ecco alcuni fatti e ricorrenze del 11 maggio:

  1. Il 11 maggio 330 d.C. l’imperatore romano Costantino I fondò la città di Costantinopoli, che sarebbe diventata la capitale dell’Impero Romano d’Oriente e in seguito dell’Impero Bizantino.

  2. Il 11 maggio 1812, nacque nell’isola di Murano, in Italia, il compositore e violinista italiano Carlo Pedrotti. Tra le sue opere più famose ci sono la “Marcia Funebre” e l’opera lirica “Tiefland”.

  3. Il 11 maggio 1858, Minnesota è diventato il 32º stato degli Stati Uniti.

  4. Il 11 maggio 1934, nacque l’attore e regista canadese Louis Gossett Jr., vincitore di un premio Oscar come miglior attore non protagonista per il film “Ufficiale e gentiluomo”.

  5. Il 11 maggio 1997, il campione di Formula 1 australiano Jack Brabham, tre volte campione del mondo, ha guidato l’ultimo giro della sua carriera al Gran Premio d’Inghilterra.

  6. Il 11 maggio è anche la Giornata mondiale del lavoro domestico, una giornata dedicata alla valorizzazione del lavoro domestico e di cura non retribuito e alla promozione dei diritti dei lavoratori domestici in tutto il mondo.

  7. In Italia, il 11 maggio è il giorno in cui si celebra la Festa della Mamma, in cui si onorano tutte le mamme e si riconosce il loro ruolo nella famiglia e nella società. La festa è stata introdotta nel 1957 e cade sempre nella seconda domenica di maggio.