Come educare alla creatività: Far nascere nuove idee aiuta a vivere meglio. Riflettori sui temi del fumetto e del teatro, in collaborazione con la casa editrice AG Book Publishing di Roma.
CALTANISSETTA – L’Istituto Comprensivo “M. L. King” di Caltanissetta, guidato dalla preside Prof.ssa Daniela Rizzotto, martedì 24 gennaio 2023, ha ospitato, in collegamento online su “Meet GSuite”, l’evento in collaborazione con la casa editrice AG Book Publishing di Roma per la “Giornata Internazionale dell’Educazione” dal titolo Come educare alla creatività: Far nascere nuove idee aiuta a vivere meglio. Riflettori sui temi del fumetto e del teatro.
Gli alunni e i docenti di Scuola Primaria e Secondaria di I grado dell’Istituto hanno avuto l’opportunità di incontrare e dialogare con due autori della casa editrice. Gli autori sono intervenuti sui temi inerenti al fumetto e alla scrittura teatrale per bambini e ragazzi. L’evento è stato articolato in vari segmenti: Saluti e apertura dei lavori da parte della preside Prof.ssa Daniela Rizzotto; Intervento dell’editrice Angela Cristofaro; Coordinamento da parte del curatore di volumi di scrittura teatrale il docente Salvatore Siina. Il programma prevedeva l’illustrazione di un Power Point sul tema del fumetto; una breve biografia e l’intervista alla fumettista Alessia Barilari; la presentazione dei fumetti “Milo e Cora e la città di corallo” e “Milo e Cora e la regina degli abissi”; la lettura delle tavole del fumetto “Sara e Said” vincitore del concorso nazionale “Io racconto il mare 2021” organizzato dalla Società Nazionale di Salvamento, col patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione e ospite al Comic Con di San Diego (California) nel 2022, da parte degli autori nonché alunni delle classi V A e V C del plesso “Michele Abbate. Inoltre l’illustrazione di un Power Point su “Come imparare a scrivere di teatro a scuola” di Salvatore Siina; infine la presentazione del concorso “Io scrivo … tu metti in scena … la fantasia” da parte dell’editrice AG Book Publishing Angela Cristofaro. L’avvenimento ha costituito un momento importante di crescita educativa e culturale da parte degli studenti, che entusiasti hanno posto domande agli autori per soddisfare le loro curiosità.