Etnos, Giornata della Memoria e dell’Accoglienza. Una partita per non dimenticare

MONTEDORO – Lunedì 3 ottobre scorso, in occasione della Giornata della Memoria e dell’Accoglienza, la Cooperativa Etnos ha organizzato a Montedoro una partita di calcio amichevole tra la squadra formata dai ragazzi della Primissima Accoglienza “Un Mondo a Colori”, lo Sprar Msna di Caltanissetta che si sono confrontati con i juniores del Canicattì. L’ennesimo evento che unisce i valori aggregativi ed educativi della sport, e in particolare del calcio, con l’integrazione nel tessuto sociale di questi giovani che hanno dovuto abbandonare la loro Terra natia in cerca di un futuro migliore.
L’evento inaugurato dal sindaco della cittadina ha visto oltre il momento sportivo, anche la lettura, da parte dei minori stranieri non accompagnati ospiti nel Centro di Prima Accoglienza “Un Mondo a Colori” di Montedoro e dello SPRAR “ Casa Nostra” di Caltanissetta, di poesie composte dai ragazzi stessi dal titolo “Africa” commoventi composizioni ricche di immagini ed emozioni legate alla loro terra d’origine. Tra le poesie anche la toccante composizione di Filippo Crucillà dal titolo “Mama Africa”.
La partita amichevole è stata vinta dalla squadra “Un mondo a colori”
obiettivo dell’evento è stato coinvolgere i ragazzi nella commemorazione dei fratelli deceduti durante il naufragio di 3 anni fa presso le coste di Lampedusa…per non dimenticare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.