CALTANISSETTA – Nei giorni 2, 3 e 4 settembre si terrà, a partire dalle ore 18:00, la nuova edizione del Sicily Food Festival, lungo Corso Umberto I, a Caltanissetta.
La Cooperativa Etnos vi presenzierà con N’Arancina Speciale, progetto nato dall’esperienza di Raggi d’Isole, centro edu-aggregativo per persone disabili.
N’Arancina Speciale vede protagoniste persone con disabilità ed ex minori stranieri non accompagnati, coinvolte in un percorso inclusivo lavorativo di realizzazione e di vendita di arancine, le quali vengono prodotte con ingredienti tipici del territorio. In particolare, il progetto fa affidamento sui Presìdi Slow Food – associazione che nasce per il recupero e la salvaguardia di piccole produzioni di eccellenza gastronomica, minacciate dall’agricoltura industriale, dal degrado ambientale, dall’omologazione; promuove la degustazione a ritmo lento di cibi genuini ‒, su Coldiretti Sicilia e su Fattoria Rosanna ‒ marchio commerciale di Restart!, che impegna le donne vittime di violenza nella produzione di erbe aromatiche.
L’etimologia di “N’Arancina” deriva dalla parola araba “Nāranjīya”, ovvero “arancia”; infatti, la pietanza siciliana ha la forma e il colore che richiamano quelli del frutto.
All’evento la Cooperativa Etnos proporrà i seguenti gusti di arancine:
‒ Melanzane alla parmigiana
‒ Sparacello e Ragusano Dop
‒ Salmone e avocado
‒ Carne
Nelle proposte si scoprono il pomodoro Buttiglieddru di Licata, la Provola delle Madonie e il Ragusano Dop, ingredienti che rientrano nei Presìdi Slow Food di Sicilia. Inoltre, vi sono i prodotti del Mercato di Campagna Amica.