Escursione al Parco Minerario Delle Solfare Trabia Tallarita

La prima domenica di dicembre cammineremo insieme ai nostri amici camminatori di Sommatino alla volta di uno dei reperti di archeologia industriale più significativi di inizio novecento in Sicilia: il parco minerario Trabia e Tallarita.
“La miniera, che attualmente si estende dai territori riesini fino a quelli di Sommatino, risale al 1730 quando venne aperta la Solfara Grande a cui si annette poi quella di Tallarita nel 1823. Il momento di massimo splendore delle attività estrattive risale agli anni Venti del XX secolo, quando dalle viscere dell’altopiano nisseno veniva prodotto il 12% dello zolfo per il consumo mondiale. La presenza dei 3000 minatori che lavoravano incessantemente nel sottosuolo fece sì che nascesse un piccolo villaggio annesso agli impianti con una stazione dei carabinieri, una cappella, gli uffici delle poste e spacci alimentari e alloggi per dipendenti e le loro famiglie. Purtroppo negli anni ’50 la concorrenza americana mise in ginocchio il sistema produttivo, a questo va aggiunta la perdita di molta vite umane causate dalla frana del pozzo di Scordia a seguito dall’esplosione di grisou. La miniera fu chiusa nel 1975.(fonte: www.distrettoturisticodelleminiere.it)
Il percorso previsto si estende su sterrati e fuori pista,si tratta di un itinerario in linea di circa 5 km in discesa con un dislivello di 200 metri circa. Partiremo da c.da Farpato per giungere all’affascinante museo delle Solfare dove ci fermeremo per consumare il pranzo a sacco e fare una visita all’interno.

Le cose importanti da ricordare:
– si va con mezzi propri massimizzando il numero di passeggeri per auto (NO auto con posti vuoti);
-Il ritrovo è previsto alle 8.30 presso l’area di servizio Bognanni Carburanti, rientro per le 16 circa;
– Pranzo a sacco, acqua, spuntini a cui provvedere autonomamente;
– SCARPE: raccomandate da trekking a collo alto;
– ZAINO: imprescindible compagno di strada, si consiglia leggero al max 25 lt di capienza;
– ABBIGLIAMENTO: impermeabile a strati (a cipolla, e più o meno pesante a seconda delle preferenze), così da affrontare prontamente eventuali sbalzi di temperatura. Capellino e accessori vari per proteggersi dal sole o dal freddo;
– CONTRO LE AVVERSITÀ ATMOSFERICHE: Mantellina e giacca antivento. fonte (mazzatrek)

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.