CALTANISSETTA – Venerdì 17 e sabato 18 luglio alle ore 20:00, nell’atrio della Biblioteca “Luciano Scarabelliˮ, continua la rassegna “Erranza e approdiˮ con la proiezione dei film “Il cammino della speranzaˮ di Pietro Germi e “La masseria delle allodoleˮ di Paolo e Vittorio Taviani.
“Il cammino della speranzaˮ è un film del 1950, presentato in concorso al Festival di Cannes del 1951 e vincitore dell’Orso d’argento al Festival di Berlino, tratto dal romanzo “Cuore negli abissiˮ di Nino Di Maria, scrittore e drammaturgo di Sommatino. Il romanzo dell’artista nisseno, che è ispirato a un fatto vero (contadini siciliani trovati congelati mentre attraversavano la frontiera con la Francia) ha convinto il regista Pietro Germi, che aveva conosciuto il tragico episodio durante le riprese del film “Fuga in Franciaˮ e che lesse il romanzo mentre si trovava in Sicilia per le riprese di “In nome della leggeˮ, ne comprò i diritti per trarne il film alla cui sceneggiatura collaborò lo stesso Di Maria. Il film di Pietro Germi, che sarà proiettato il 17 luglio alla Biblioteca Scarabelli, sarà presentato da Sofia Pilar Di Buono, assistente del progetto “Emigrantesˮ del Distretto Valle dei Templi.
“La masseria delle allodoleˮ è il 18° film diretto dai fratelli Taviani, tratto dall’omonimo romanzo di Antonia Arslan, narra le vicende di una famiglia armena dell’Anatolia all’epoca del genocidio armeno del 1915. Il film, che è uscito nelle sale italiane il 4 maggio 2007, verrà proiettato alla Biblioteca Scarabelli il 18 luglio, dopo la presentazione a cura dell’Angolo dell’Avventura, con Claudio Arcarese e Ulisse Segretario, “Armenia 1915-2015. Il genocidio dimenticatoˮ
Nell’occasione sarà possibile continuare a visitare la mostra di Manlio Geraci e Vincenzo Ognibene, allestita nella Galleria civica d’arte di Palazzo Moncada fino al 19 luglio 2015.