Enna, riserva in fiamme da due giorni Case evacuate e distrutte dal fuoco

Temperature elevate e venti di scirocco sono una combinazione letale per far divampare grossi incendi. E’ quello che sta accadendo in provincia di Enna, dove continua a bruciare da due gironi la riserva Naturale orientata di Monte Altesina, a Nicosia.

Nelle ultime ore sono andati a fuoco centinaia di ettari di terreni e boschi. Agli operatori dell’Antincendio boschivo si sono aggiunti i canadair della Protezione civile che da quattro ore cercano di spegnere le fiamme. Gli operatori della provincia di Enna sono stati costretti a fare evacuare venti tra abitazioni e aziende rurali che sono andate distrutte dalle fiamme.

La conta dei danni sarà fatta nei prossimi giorni, per ora è certo che centinaia di ettari di bosco e macchia mediterranea sono andati in cenere.

L’incendio in contrada Ciappiere a Nicosia (foto di Cristina Puglisi)

L’incendio in contrada Ciappiere a Nicosia (foto di Cristina Puglisi)
Ancora immagini da contrada Ciappiere (foto di Cristina Puglisi)
Ancora immagini da contrada Ciappiere (foto di Cristina Puglisi)
La riserva Monte Altesina, a Nicosia, dopo il rogo di questi giorni (foto di Cristina Puglisi)

Nei giorni scorsi le fiamme si sono sviluppate anche in via Agro di Leonforte e, ieri sera, un incendio si è sviluppato anche a Piazza Armerina.

Anche nel Comune di contessa Entellina, nel Palermitano, da mezzogiorno lavorano i vigili del fuoco, quattro canadair della protezione civile e gli operai Antincendio boschivo. I vigili stanno operando nella parte bassa dove si trovano più abitazioni messe in pericolo dalle fiamme.

Un grosso incendio questa mattina si è sviluppato anche a Quattropani, a Lipari. Le fiamme si sono propagate per circa dieci ettari lambendo alcune villette. I danni sono ingenti: distrutti alberi secolari, macchia mediterranea e orticelli. Sono intervenuti i vigili del fuoco, forestale, numerosi volontari e un canadair. Le fiamme sono state domate dopo oltre cinque ore. Tra le zone interessate Alta Pecora e Vitusa. Indagano i carabinieri.

Caldo e vento, tornano i roghi in provincia di Palermo: in fumo decine di ettari – Video

Nella sola giornata di ieri sono stati 225 gli interventi effettuati in Sicilia per fronteggiare l’emergenza incendi. E’ la regione italiana che ha fatto registrare la situazione più complicata. D’altra parte quelli effettuati in Sicilia sono un quarto degli interventi svolti in tutta la Penisola (970), dietro c’è la Puglia, con 218, e la Calabria, con 175.

Ma ieri diversi ettari di macchia mediterranea e bosco sono andati in fumo anche in provincia di Palermo e nel capoluogo. I vigili del fuoco e i forestali sono stati impegnati a Termini Imerese in contrada Danigarci, a Trabia in contrada Petrus e Monreale a Piano Geli, a Giacalone e San Martino delle Scale. A Palermo incendi in contrada Miccini e nella zona dell’Acquapark.

fonte Silvia Iacono gds.it

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.