“Emporio della Solidarietà”, l’inaugurazione il 28 settembre

CALTANISSETTA – Apre a Caltanissetta giorno 28 Settembre 2017 alle ore 17.00 il primo “Emporio della Solidarietà” della Sicilia, strumento a sostegno delle famiglie più fragili già presente in altre realtà Italiane e promosso principalmente dalla rete Caritas Italiana.

In questo contesto si inserisce l’Emporio della Solidarietà della Diocesi di Caltanissetta, il nuovo servizio che la Caritas ha pensato ed avviato per andare incontro al crescente bisogno di quanti, singoli e famiglie, non riescono a procurarsi beni di prima necessità e vivono una situazione di grave disagio socio-economico nonché di perdita della propria dignità.

Poter scegliere è un gesto che restituisce tale valore intrinseco di ciascuna persona: presso l’Emporio della Solidarietà non vengono distribuite “borse preconfezionate” ma è possibile prendere gli alimenti disponibili sugli scaffali proprio come quando si va a fare la spesa. Unica differenza? I prodotti del “paniere base” vengono distribuiti gratuitamente. Ogni utente sarà dotato, infatti, di una tessera nominativa il cui valore è espresso in punti, assegnati in funzione del reddito e della composizione del nucleo familiare. Si accede al servizio attraverso i centri di ascolto delle Caritas parrocchiali e previo appuntamento.

L’Emporio non è pensato per essere solo un negozio di beni alimentari: è un centro di ascolto dove poter essere accolti e sostenuti in un percorso di miglioramento della propria situazione economico-finanziaria. Ciò sarà possibile attraverso                l’accesso a servizi aggiuntivi che guardino alla promozione della persona per superare la logica dello sterile assistenzialismo.

L’Emporio della Solidarietà sul nostro territorio vuole sviluppare la “condivisione di spesa” nell’ottica di una economia collaborativa; i prodotti potranno arrivare fisicamente sugli scaffali anche attraverso libere donazioni di cittadini e famiglie che vogliono e possono aiutare altre famiglie, nonché di aziende, di associazioni, ecc.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.