SAN CATALDO – L’Associazione Culturale Musicale Santa Cecilia di San Cataldo, in collaborazione con la Chiesa Madre – Arcipretura di San Cataldo – domenica 23/04/2017, presenta l’EMMAUS, l’Oratorio Sacro per Soli, Coro ed Orchestra composto dal musicista sancataldese Angelo Pio LEONARDI.
Il lavoro musicale che verrà eseguito la domenica “IN ALBIS” è uno dei più significativi Oratori composti dall’autore, direttore artistico dell’Ass.Culturale e Musicale S.Cecilia e Docente presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali V.Bellini di Caltanissetta, e viene proposto dopo il grande successo riscosso a Palermo per l’esecuzione dell’Oratorio – Le parabole della misericordia, in occasione del decennale dalla scomparsa di Mons. Cataldo NARO.
L’EMMAUS è il racconto in musica del cap.24 del Vangelo di San Luca e la composizione è stata scritta dal maestro Leonardi in occasione del Congresso Eucaristico Diocesano ed eseguita per la prima volta il 21 aprile 2002 in Chiesa Madre, mentre nel 2005 rieseguita in Cattedrale alla presenza del Vescovo.
L’Oratorio è patrocinato dalla B.C.C. “G.TONIOLO” di San Cataldo e dalla generosità del Sancataldesi. La sua realizzazione ed esecuzione conferma il fattivo impegno dell’Associazione S. Cecilia, e del suo direttore artistico A.P. Leonardi, nella diffusione e valorizzazione della cultura musicale bandistico – orchestrale – corale – nella nostra Città di S. Cataldo e nella Provincia nissena.
L’Opera musicale vedrà l’artista dirigere un’orchestra di 40 musicisti e 10 cantanti provenienti dalle province di Caltanissetta, Enna, Agrigento, Catania e Palermo, e il concerto verrà eseguito presso la Chiesa Madre di San Cataldo domenica prossima 23.04.2017 con inizio ore 19.30.