Azzurra Cancelleri, deputata del Movimento 5 Stelle, annuncia che è stato approvato l’emendamento al Decreto Aiuti che rende strutturale la compensazione dei debiti/crediti delle imprese con la Pubblica Amministrazione.
Dopo la vicenda che, ancora oggi, la rende vittima di un sistema mal funzionante, Etnos si dichiara soddisfatta di questo primo passo, sottolineando come sia doveroso contrastare uno Stato egoista e cieco, unendo le forze e rappresentando la voce di chi non ne ha.
Il risultato raggiunto dalla Deputata ha fatto sì che la stessa cooperativa si sentisse rappresentata, poiché è stato l’unico politico ad aver ascoltato il grido d’aiuto di tante imprese.
La sua è stata un’azione di civiltà, di rispetto e di dignità accolta con entusiasmo e speranza. Ad ogni modo ci si aspetta una maggiore tutela per i tempi di pagamento previsti nell’emendamento.
Con l’eliminazione della proroga di anno in anno della compensazione si dà il via ai principi contenuti nel disegno di legge approvati in prima lettura, lo scorso novembre, alla Camera.
Si ricordano, pertanto, la mobilitazione di Cooperativa Etnos avvenuta davanti la prefettura il 23 maggio scorso, e la diramazione di un comunicato stampa in cui si racconta l’intera vicenda che la vede protagonista, dove emerge l’inefficienza della Pubblica Amministrazione e dove appare insostenibile restare in silenzio e guardare come tante imprese siano esauste e si sentano umiliate.