CALTANISSETTA – Martedì 26 febbraio, nella sala riunione della chiesa Regina Pacis, si è riunita l’assemblea della categoria Idraulici della Real Maestranza, presieduta dal Presidente Angelo Palermo, dal segretario Salvatore Gambino e dalla guida spirituale Don Enzo Genova. Erano presenti quasi tutti i soci della categoria per eleggere le cariche di Alabardiere, Portabandiera e Porta Baldacchino. Don Enzo Genova ha spiegato alla categoria la carica di porta baldacchino che per i credenti è una forma di rispetto verso il SS sacramento Gesù eucarestia.
Sono stati eletti per acclamazione:
Portabandiera, Antonio Di Forti, 22enne, che ha ricoperto la carica di alabardiere nel 2017 e partecipa alle processioni della Settimana Santa con devozione.
Alabardiere, Giuseppe Balilla, 15enne, nipote e figlio d’arte, viene riconfermato a dimostrazione dell’attaccamento alle tradizioni della Real Maestranza.
Porta Baldacchino, Maestro Claudio Balilla, 50enne, padre dell’Alabardiere Giuseppe, ha ricoperto cariche come Alabardiere, Porta Bandiera della categoria.
Tutte e tre le cariche fanno parte della Real Maestranza nella categoria idraulici sin dalla tenera età.