NISCEMI – Il Dipartimento di Prevenzione della U.O. di Niscemi, coadiuvato dal Dr. Giuseppe Rizzo, in collaborazione con il Dirigente Scolastico della Scuola Media Inferiore “G. Verga” di Niscemi, Prof.ssa Carmelinda Bentivegna, hanno organizzato per la giornata di ieri 30 Marzo presso la aula magna del Plesso Marsiano , una giornata dedicata alla “Educazione sanitaria nelle classi delle Scuole Medie Inferiori a Niscemi per la Vaccinazione Anti HPV”
Tale programma di prevenzione contro il tumore della cervice uterina è inserita nella circolare esplicativa _ Calendario Vaccinale Regionale, adottato dall’ Assessore alla Salute della Regione Sicilia con Decreto n. 38 del 12.01.2015 pubblicato GURS n. 5 del 30.01.2015, che prevede la vaccinazione Anti HPV nei soggetti di sesso Maschile rivolta alle coorte 2002-2003-2004 in forma attiva e gratuita e per l’anno 2005 -2006 per chi ha compiuto l’11° anno di età.
Alla prima giornata di educazione sanitaria hanno partecipato la 1° E-F-G-H-I-L; le 2° E-F-G-H; le 3° A-B-C-D-E-F-G-L-I; il gruppo di lavoro ha evidenziato una grande attenzione del mondo scolastica alla problematica vaccinazione HPV, hanno risposto alle domande poste, si è accennato al richiamo della vaccinazione DTPIPV e della Meningite Tetravalente;
Durante i lavori sono stati distribuiti materiale informativo con i nostri collaboratori della sala Vaccinazione, Dr.ssa Giovanna Cipriano, Assistente Sanitario e la dr.ssa Pepi Silvia, Infermiera Professionale: