CALTANISSETTA – Vecchi mobili e divani accanto ai cassonetti dell’immondizia a contornare un angolo di città che sembra essere dimenticato. È quanto succede nel quartiere Santa Flavia dove in via Biancardi sembrerebbe che qualcuno abbia scambiato il marciapiede per un magazzino di vecchi mobili. Accanto ai recipienti della spazzatura c’è infatti una vecchia credenza danneggiata, la testata di un letto, la carcassa di un frigo, ciò che resta di un divano e perfino un vecchio televisore.
Uno spazio di norma riservato ai pedoni ma che adesso è per buona parte occupato da rifiuti ingombranti alcuni dei quali potrebbero diventare pericolosi. È il caso, ad esempio, della vetrinetta della credenza in parte danneggiata.
Proseguendo lungo la strada ci troviamo davanti ancora a rifiuti ingombranti e speciali; dalle immagini è possibile notare che accanto ai cassonetti per la raccolta differenziata e indifferenziata vi è un materasso e degli sfabbricidi.
Ma anche un sacco con dentro delle bottiglie di vetro che dovrebbero essere gettate nel cassonetto destinato alla raccolta del vetro che si trova accanto. Occorrerebbe un’attenzione maggiore nel rispettare uno spazio oggi ridotto ad un vero e proprio immondezzaio anzicchè abbandonare ai lati della strada un materiale come il vetro che se raccolto potrebbe essere nuovamente riutilizzato.
Le immondizie, inoltre, si trovano proprio di fronte ad un centro abitato in cui vivono anche numerosi bambini; una pattumiera a cielo aperto che prolifera di giorno in giorno occupando gran parte del marciapiede e costringendo i residenti e i pedoni a camminare ai lati della strada.
Ancora una volta, dunque, l’inciviltà nissena diventa protagonista di uno spazio comune occupato da rifiuti i quali dovrebbero essere raccolti al centro comunale che si trova in contrada Cammarella ma che invece giacciono indisturbati accanto ai cassonetti dell’immondizia del quartiere Santa Flavia.