CALTANISSETTA – Consenso o diniego alla donazione degli organi sulla propria carta d’identità; una scelta che presto i nisseni potranno fare semplicemente recandosi al Comune al momento della richiesta o del rinnovo del documento.
Un nuovo modo, dunque, di manifestare la propria volontà: una facoltà, non di certo un obbligo stampato sulla propria carta d’identità.
La dichiarazione, registrata dall’ufficiale dell’anagrafe insieme ai dati raccolti prima di richiedere o rinnovare il documento di riconoscimento, verrà inviata al Sit, vale a dire, il sistema informativo trapianti e poi inserita in un’unica banca dati consultabile 24 ore su 24, favorendo, in questo modo, la diminuzione dei tempi nelle liste d’attesa.
A Caltanissetta, sebbene la volontà del sindaco Giovanni Ruvolo sia quella di avviare quanto prima la pratica di un servizio che di fatto è stato attivato attraverso un accordo con l’associazione nazionale Aido, resta ancora da formare il personale dell’ufficio comunale.
Intanto la maggior parte dei nisseni si dichiara favorevole alla donazione di organi, tessuti e cellule, un vero e proprio gesto di solidarietà che consente di restituire la vita a chi rischia di perderla.