Domenica tutti al frantoio a far festa all’olio nuovo.

CALTANISSETTA – E’ tempo di olio extra vergine d’oliva nuovo, ed è tempo di festa del cibo buono pulito e giusto, e così, domenica prossima 8 Novembre, dalle ore 10 alle ore 22, quindici produttori agrolaimentari di qualità del centro Sicilia, si ritroveranno insieme al frantoio Arkè Olio e Natura di Contrada Grottad’acqua (adiacente allo Scorr. Vel. CL-AG), per un incontro festoso e conviviale con tutte le persone che vogliono conoscere meglio e degustare quel che il terrritorio del centro della Sicilia offre.
Si potràvedere tutto il processo di produzione dell’olio extravergine d’oliva, e appena spremuto, assaggiarlo sul pane di farina di grani antichi siciliani moliti a pietra e a lievitazione naturale prodotto dai forni aderenti al progetto dell’APGAHY, l’associazione che sta promuovendo la Filiera dei Grani Antichi dell’Hymera e dell’Halicos, due fiumi che attraversano i territori del centro Sicilia, naturalmente e storicamente vocati alla granicoltura.
Durante la giornata si effettueranno dei laboratori del gusto sull’olio extravergine d’oliva tenuti dal Dott. Massimo Brucato e sul pane, condotto dal Dott. Lelio Lunetta.
I produttori coinvolti saranno: Arkè Olio e Natura (Serradifalco – CL) con l’olio extra vergine d’oliva, il Forno Santa Rita di Maurizio Spinello (Borgo S.Rita – Caltanissetta), con il pane a lievitazione naturale di farina di grani siciliani cotto a legna, e biscotti, l’Azienda Agricola Luca Cammarata (San Cataldo – CL) latte, yogurt e formaggi di capra, pasta di grano siciliano, l’Azienda Agricola Filippo Sorce (San Cataldo – CL) con la ricotta ed i formaggi di pecora lavorati a latte crudo, Filomena Alaimo con le Cuddrireddre di Delia (CL) (Prèsidio Slow Food), l’Antico Forno della famiglia Carletta di San Cataldo, l’Amaro bio Barocho (Caltanissetta), il Miele La Vrisca (Serradifalco (CL), le Antiche Tradizioni di Luisa Montalto (Santa CaterinaVillarmosa – CL) Prodotti da forno alla lavanda, Le Aromatiche di Girafi (Mussomeli) erbe aromatiche, la Fattoria Di Gesu (Villalba – CL), La Casa Del Te (Raddusa – CT), il Caffè Vancheri di Caltanissetta, l’Azienda Agricola La Carrubba ( Serradifalco – CL) Confetture e marmellate biologiche
Una giornata di festa e condivisione attraverso il cibo, con una comunità fatta di piccoli produttori e consumatori co-produttori che iniziano a fare rete per valorizzare sempre più l’agricoltura di qualità della provincia di Caltanissetta. L’ingresso è libero.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.