Domenica sarà celebrata in tutte le chiese italiane la Giornata della Parola

Domenica 24 settembre, sarà celebrata in tutte le chiese italiane la Giornata della Parola, promossa per volontà di Papa Francesco dai Paolini e dalla Comunità di Sant’Egidio.

In tutte le parrocchie nella Messa principale sarà celebrata con particolare solennità la Liturgia della Parola portando l’Evangeliario in processione all’ambone per la intronizzazione e la proclamazione, incensando, introducendo e concludendo la lettura del Vangelo con il canto.

Ove possibile sarà predisposto un servizio per consentire ai non udenti e ai non vedenti di avere un contatto vivo con la Parola del Signore.

Due importanti documenti del magistero, la Costituzione Conciliare Dei Verbum promulgata da Papa Paolo VI nel 1965 e l’Esortazione Apostolica Verbum Domini di Papa Benedetto XVI del 2010, focalizzano la centralità della Parola nelle celebrazioni eucaristiche, accogliendo anche l’antica tradizione secondo la quale “il corpo del Figlio è la Scrittura a noi trasmessa” come afferma Sant’Ambrogio.

Il silenzio, esteriore ed interiore, per introdurre, accompagnare e seguire l’ascolto della Parola, anche dopo la prima e la seconda lettura e al termine dell’omelia, favorirà il raccoglimento, l’attenzione e la meditazione, e va considerato parte integrante della celebrazione stessa, per accogliere e custodire nel cuore la Parola con piena consapevolezza.

La Diocesi nissena da diversi anni ha approfondito in tutte le parrocchie l’ascolto, la comprensione e la meditazione della Parola attraverso la Lectio biblica che si tiene tutti i giovedì pomeriggio sul testo del Vangelo domenicale e ha celebrato tra il 2010 e il 2012 il Biennio Biblico, concluso dal Cardinale Gianfranco Ravasi, con la formazione di centinaia di Missionari della Parola, laici, religiosi e sacerdoti che hanno studiato un libro della Sacra Scrittura in ogni parrocchia e attivando uno scambio di esperienze tra equipes di diverse realtà territoriali.

Così come nei tempi forti dell’anno liturgico (Avvento e Quaresima) si tengono a cura del Vescovo cicli di lectio bibliche per i giovani e per gli sposi e fidanzati, e, dal 2010, per i laici delle diverse professioni il primo martedì dei primi sei mesi dell’anno, Lectio bibliche nella Cappella Maggiore del Seminario.

In verbis tuis meditabor (nelle tue Parole mediterò) è stato il motto scelto dal Vescovo Mons. Mario Russotto per indicare la priorità del suo magistero episcopale: la Parola al centro dell’azione pastorale, della vita delle comunità e del popolo di Dio, da offrire, spiegare, interpretare come “consacrazione della storia sotto le specie di parola, che chiama in causa la responsabilità di quell’umanità alla quale la storia è stata affidata”.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.