CALTANISSETTA – In occasione della Giornata Nazionale delle Persone con Sindrome di Down l’AIPD ONLUS di Caltanissetta ha organizzato per domenica 14 ottobre l’ottava edizione della maratona non agonistica di solidarietà “CORRI CON ME”.
L’evento che si rivolge a bambini, ragazzi, adulti, abili e diversamente abili si svolgerà tra la statua di Umberto primo e l’incrocio con Corso Vittorio Emanuele a partire dalle ore 10:00.
L’obiettivo dell’associazione è quello di focalizzare maggiormente l’attenzione della nostra società sulla cultura dell’integrazione lavorativa, scolastica e sociale delle persone con Sindrome di Down.
La piazza principale del Capoluogo Nisseno è ormai da diversi anni diventata la cornice perfetta per un evento non esattamente sportivo ma sicuramente ludico nel quale i nostri ragazzi con le loro famiglie e tutti i cittadini di Caltanissetta riescono a trascorrere una mattinata insieme allegramente.
In questi ultimi anni lo scopo principale dell’associazione si è focalizzato maggiormente sull’integrazione, ecco perché manifestazioni come la nostra cercano di stimolare con momenti di sana allegria la possibilità di incontrarsi al di fuori dell’ambito scolastico.
L’Associazione nasce a Caltanissetta nel 2005, con lo scopo di promuovere l’integrazione sociale, scolastica e lavorativa delle persone con sindrome di Down nel territorio. Si propone inoltre di migliorarne la qualità delle relazioni sociali, di creare la cultura della diversità, della tolleranza e del rispetto dell’altro, ma soprattutto di abbattere numerosi stereotipi e pregiudizi di cui sono spesso oggetto. Cerchiamo di raggiungere questi obiettivi ambiziosi attraverso campagne di sensibilizzazione ed i corsi di educazione all’autonomia per adulti e pre-adolescenti.
Saranno presenti personalità politiche ed istituzionali, cittadine e regionali, come anche i comandanti delle forze dell’ordine o i loro rappresentanti. Inoltre avremo nuovamente il piacere di avere gruppi sportivi e dello spettacolo, altre associazioni, i “Curri e Mangia”, i clown di corsia “VIP viviami in positivo”, gli Scout ecc.
I genitori dei nostri ragazzi, il consiglio d’Amministrazione, lo staff dell’Associazione Italiana Persone Down Onlus sezione di Caltanissetta, presenzieranno, insieme al dott. Alessandro Cupani e ad un team di soccorso dell’Associazione “Cuore Amico Onlus”, lo svolgimento della manifestazione fornendo così il loro validissimo contributo.