Domenica al Borgo Santa Rita la Festa di Santa Rita, con tre messe, la processione e la benedizione delle rose

Anche se Santa Rita si festeggia il 22 Maggio, come tradizione nella Borgata Santa Rita, che ricade nel territorio di Caltanissetta ma che si trova vicino Delia e Sommatino, la Santa con la quale il suo proprietario e fondatore, il Barone Ignazio Felice La Lomia Bordonaro diede il nome, si festeggia la prima Domenica utile, e così quest’anno la “Festa di Santa Rita” si svolgerà Domenica prossima 26 Maggio alla Borgata Santa Rita, dalle ore 10 alle ore 20.30.
Il programma prevede la mattina due messe, alle ore 10 e alle ore 11.30, nella chiesetta di Santa Rita situata nel punto più alto del borgo, e al termine di ognuna delle due messe ci sarà la benedizione delle rose. La festa proseguirà alle ore 17 con la processione con il fercolo con la statua di Santa Rita, che si svolgerà dal bivio per il Borgo Santa Rita della strada provinciale Delia-Sommatino, sino alla chiesa di Santa Rita nel borgo.
Alle ore 19 ci sarà la Santa Messa Solenne celebrata da Don Alessandro Giambra, Arciprete della Chiesa Madre di San Cataldo, e al termine la benedizione delle rose ed i fuochi pirotecnici.
La Festa di Santa Rita è organizzata dall’Associazione Culturale e Ricreativa Pro-Pisciacane S.Rita, con il supporto della Diocesi di Caltanissetta, della Parrocchia Santa Maria d’Itria di Delia che regge la Chiesa di Santa Rita al borgo, dalla Chiesa di Santa Rita al Borgo Santa Rita e con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo G.Toniolo e San Michele di San Cataldo.