Domenica 23 febbraio 2025, come sempre alle ore 18.00, e come sempre al Teatro Oasi della Cultura, avrà luogo l’ottavo appuntamento della XXV Stagione “Domenica pomeriggio a Teatro”, organizzata dal Teatro Stabile Nisseno con la Direzione artistica di Giuseppe Speciale.
A calcare le tavole del palcoscenico sarà il Teatro Stabile di Acireale con lo spettacolo “Sicilia Stupor Mundi” di Carmelo R. Cannavò, che ne cura anche la regia, e con musiche originali di Michele Romeo.
Lo spettacolo ha lo scopo di appassionare il pubblico alla storia della Sicilia, affrontando in maniera divertente temi altrimenti considerati noiosi.
Un appassionante spettacolo per viaggiare nei secoli, immergendo il pubblico nella storia della Sicilia, le diverse culture, l’evoluzione del volgare siciliano e tanto altro.
Uno spettacolo coinvolgente, avvincente e divertente per prendere consapevolezza di vivere in una terra ricca di storia, di cultura ed esserne orgogliosi.
Di seguito una breve sinossi:
Un ragazzo siciliano sta studiando nel soggiorno di casa dove, in bella mostra su di una parete, vi è appeso un quadro in cui è ritratto un suo vecchio antenato che aveva partecipato alla spedizione dei mille. Quel giorno riceve la visita di un caro cugino rientrato da Milano, dove ha trascorso qualche mese per motivi di studio. Il cugino, in poco tempo è diventato nei modi di fare e di parlare un perfetto milanese. Ai modi si aggiunge il disprezzo per la sua terra, la Sicilia, della quale ne parla utilizzando tutti gli stereotipi e luoghi comuni che ha sentito nella sua breve permanenza a Milano.
Mano a mano la figura del quadro, disgustata dalle affermazioni e le false verità attribuite alla sua terra, prende vita fino materializzarsi in carne ed ossa nella stanza.
Da quel momento comincerà per i due ragazzi un incredibile viaggio nella storia della Sicilia.
Lo spettacolo concorre per la X edizione del Premio Teatrale Nazionale Popolare “Michele Abbate”, quest’anno inserito all’interno della Stagione teatrale.
Per informazioni e prenotazioni: 3517888512 oppure 3939493811