Domenica 22 Dicembre rassegna regionale di cori Gospel

Nella serata di Domenica 22 Dicembre Caltanissetta si riempirà dell’atmosfera calda, energica e coinvolgente tipica della musica gospel. Le radici di questo genere musicale risalgono ai secoli XVII e XVIII, quando i Neri dal continente africano furono portati in schiavitù al di là dell’Atlantico, a lavorare nelle piantagioni di cotone degli Stati Uniti meridionali, la loro musica li accompagnava spesso durante il giorno e, per alleviare la fatica, nacquero le plantation songs da cui derivarono i work songs e i calls, canti che, oltre a servire per comunicare tra loro, descrivevano la loro vita giornaliera nei campi.
Quando, in seguito, i predicatori battisti e metodisti venuti dall’ Europa li convertirono al Cristianesimo, il messaggio dei predicatori trovò fertile terreno nella forte spiritualità dei neri e nella loro musica. Nacquero così gli Spirituals, canti religiosi derivati dagli inni inglesi ai quali essi aggiunsero i ritmi e i colori africani, o, se vogliamo, una rielaborazione in chiave cristiana della musica rituale africana. Il coro gospel Seeds of Faith riporta in citta’ un evento che mancava da tempo: una rassegna regionale di cori Gospel. L’evento è inserito nel cartellone delle festività Natalizie del comune di Caltanissetta grazie al patrocinio dell’amministrazione comunale.
La rassegna si terra nella meravigliosa cornice della Chiesa di Sant’Agata al Collegio a partire dalle ore 21,00 di domenica 22 Dicembre.
Ad alternarsi sul palco oltre 80 coristi e tre cori.

I Gospel Project: il coro nasce a Palermo nel Dicembre del 1994, è un coro interconfessionale. E’ formato da 42 elementi di cui 27 sono solisti ed esegue brani del repertorio Gospel e Spiritual tradizionali e moderni. Ha ricevuto il premio internazionale “Oscar del Mediterraneo” per la musica Gospel nell’anno 2006. Il coro è diretto da Pietro
Marchese.

I Soul Singers: sono un coro polifonico a sei voci. Nato nell’ottobre del 1999, è attualmente composto da venti elementi. Al momento sono impegnati presso uno studio di registrazione al fine di produrre ed immettere nei circuiti nazionali il loro primo Compact Disc. La loro forza sta nell’insieme che esprime energia, gioia, vitalità e nel gioco di squadra che recita “.nessuno è più importante degli altri”. Il coro è diretto da Erika Lo Giudice.

I Seeds of Faith di Caltanissetta, con direttore resp. Roberto Vitale, nasce a Caltanissetta nel lontano Dicembre 2002. Il coro con repertorio Back Gospel e Traditional Spiritual ha all’attivo la partecipazione a svariate rassegne regionali.Accompagnato al piano dal Direttore Roberto Vitale e alla batteria dal Maestro Michele Territo, il Coro esegue brani gospel coinvolgenti, ritmati e pieni di significato.
Il segreto del canto risiede tra la vibrazione della voce di chi canta e il battito del cuore di chi ascolta questa è l’atmosfera che potrete respirare durante la serata.
Ingresso libero.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.