Divieto temporaneo di consumo dell’acqua per usi alimentari a Caltanissetta

CALTANISSETTA – Di seguito l’intero comunicato da parte del comandante dei Vigili Urbani di Caltanissetta

IL SINDACO

VISTA la nota fax pervenuta dall’ASP Dipartimento di Prevenzione – S.I.A.N. di Caltanissetta prot. n.293 del 01/02/2017 con la quale si comunica che, da un esame dei referti chimici, i campioni d’acqua prelevati dal punto di prelievo n.38 c/o Ecopol presentano il valore del parametro Torbidità non conforme, in quanto superiore al limite massimo prescritto dal D.lgs. 31/01;

CONSIDERATO che nelle more che vengano disposti i necessari controlli tecnici di competenza e fino all’eliminazione dell’inconveniente igienico-sanitario, la suddetta autorità comunica altresì che l’utenza interessata si limiti ad utilizzare l’acqua per scopi non alimentari;

RITENUTO di provvedere in merito;

DATO ATTO che il respondabile del presente procedimento è l’isp. capo di P.M. Diego Gioia;

VISTA la normativa che regolamenta la materia;

RILEVATO che l’istruttoria preordinata all’emanazione del presente provvedimento consenta di attestare la regolarità e la correttezza di quest’ultimo ai sensi e per gli effetti di quanto dispone l’art.147 bis del D. Lgs.267/2000 e s.m.i.;

ATTESTATO che in merito al presente atto non vi è conflitto di interessi ai sensi dell’art.6 bis L.241/90 e dell’art. 6 D.P.R. n.62/2013;

RAVVISATA a tal riguardo la competenza del Sindaco, ai sensi dell’art. 32 della Legge n. 833 del 23-12-1978, dell’art. 4 del Decreto Ass. n. 13306 del 18-11-1994, dell’art. 38 della L.R. n. 30/1993 s.m.i. e degli artt. 50 e 54 del D.Lgs. n. 267/2000 s.m.i.,

ORDINA con decorrenza immediata, alle utenze che ricevono fornitura idrica dal punto di prelievo n.38 c/o Ecopol, di limitare l’uso dell’acqua proveniente dall’acquedotto pubblico a scopi non alimentari. I responsabili degli esercizi pubblici alimentari dovranno adottare le misure di autocontrollo, previste dal sistema HACCP e porre in essere ogni adempimento.

DARE mandato all’Ufficio di Gabinetto di provvedere alla trasmissione della presente ordinanza agli organi di Stampa per darne informazione ai cittadini e di curarne la pubblicazione sul sito istituzionale dell’Ente.

DARE ATTO che la presente proposta NON NECESSITA di parere di regolarità contabile in quanto non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio dell’ente.

ATTESTARE: • che in merito al presente provvedimento non vi è conflitto di interessi ai sensi dell’art.6 bis della L.241/90 e dell’art.6 del D.P.R. n.62/2013; • la regolarità e la correttezza del presente atto ai sensi e per gli effetti di quanto dispone l’art.147 bis del D. Lgs. 267/2000;

TRASMETTERE copia della determinazione all’Ufficio di Segreteria per la pubblicazione all’Albo Pretorio e sul sito istituzionale del Comune alla voce “Amministrazione trasparente” – sezione “provvedimenti” – sottosezione “provvedimenti organi d’indirizzo politico” voce “determinazioni del Sindaco”, ai sensi di quanto disposto dagli artt.23, 26 e 27 del D.Lgs. n. 33 del 14/3/2013.

I Redattori Preliminare: Determina: Diego Gioia Il Responsabile del Procedimento Il SINDACO Diego Gioia Giovanni Ruvolo

(Testo Firmato Digitalmente con certificato n. 64 da D.S.54/15 Dott. Peruga Diego)

(Testo Firmato Digitalmente con certificato n. 28 da Ruvolo Giovanni)

PARERE TECNICO – Sulla presente proposta si esprime parere Favorevole di Regolarita’ Tecnica, ai sensi degli artt. 49, comma 1 e 147 bis, comma 1, D. Lgs. 267/2000, attestante la regolarità e la correttezza dell’azione amministrativa;

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.