Una circostanziata lettera inviata al Sindaco di Gela Domenico Messinese – oltre che al Prefetto di Caltanisseetta, al presidente del Consiglio comunale di Gela, all’Asp di Caltanissetta e all’ATO Idrico CL6 – per contestare il contenuto dell’ordinanza con la quale é stato imposto il divieto di erogazione idrica nelle ore notturne a Gela.
Caltaqua – Acque di Caltanissetta SpA, gestore del servizio idrico integrato per la provincia di Caltanissetta, ha invitato il Sindaco a revocare il provvedimento ritenendo che non ricorrano le condizioni per l’emissione di un’ordinanza contigibile e urgente. Inoltre tale ordinanza rappresenterebbe un intervento nel rapporto contrattuale gestore-utente al quale il Comune é estraneo. Si evidenzia ancora che la distribuzione nelle ore notturne é quella che garantisce, alla luce delle condizione attuali della rete idrica, l’erogazione in tutte le zone della città. Infatti, Caltaqua evidenzia che qualora si applicasse l’ordinanza del Sindaco di Gela, in alcune zone della città non potrebbe essere garantita la fornitura idrica. Oltre a ciò, le utenze dei quartieri di Macchitella e Manfria, serviti dalla rete pubblica, ove attualmente la distribuzione è continua h24, verrebbero fortemente penalizzate dalla riduzione delle ore di erogazione.
Su questo argomento Caltaqua aveva già fornito delle spiegazioni tecniche in occasione della riunione svoltasi all’ATO Idrico CL6 il 28 gennaio scorso, presenti pure i rappresentanti del Comune di Gela. Caltaqua segnala inoltre che, già dal 2010, con l’ausilio della turnazione nelle ore notturne in alcune delle zone città, la situazione legata alla distribuzione idrica è notevolmente migliorata, la frequenza dei turni si è ridotta e tutti gli utenti hanno la garanzia di essere riforniti. Ciò si evince anche dal fatto che da quando il sistema di erogazione idrica é stato assestato sulla distribuzione notturna, la percentuale di reclami legati alla mancanza di acqua é andato via via scemando in maniera considerevole sino ad essere, oggi, completamente azzerato.
Collettore fognario di via Venezia
In relazione ai disagi lamentati in via Venezia, Caltaqua evidenzia di aver avviato nella zona una sistematica azione di monitoraggio e del collettore fognario anche con l’utilizzo di una approfondita video ispezione, al fine di valutare le azioni da intraprendere per migliorare il funzionamento del collettore esistente.
Un’azione accurata realizzata con i più moderni sistemi tecnologicamente avanzati ma che richiede, inevitabilmente, del tempo per essere completata. Caltaqua sta profondendo anche in questo caso il massimo impegno.
Rifornimento con autobotti
Caltaqua ribadisce che l’attivazione di tale servizio nelle aree non servite dalla rete idrica necessita della sottoscrizione di una specifica convenzione con il Comune. Si evidenzia che il Gestore ha inoltrato da oltre due settimane al sindaco di Gela la bozza di convenzione rimasta, però, sin qui senza alcun riscontro. Caltaqua ha comunque già predisposto ogni propria azione utile per un rapido avvio del servizio.