DiscoverEU: 35.500 pass di viaggio gratuiti per esplorare l’Europa, un’opportunità per i giovani

A partire dalla prossima primavera, migliaia di diciottenni avranno l’opportunità di esplorare l’Europa senza alcun costo.
La Commissione ha appena aperto le candidature per l’ultima tornata dell’iniziativa DiscoverEU.
Sono disponibili un totale di 35.500 pass di viaggio.
Per qualificarsi, i giovani nati tra l’1 gennaio e il 31 dicembre 2006 devono prima rispondere a un quiz composto da cinque domande sull’UE e da un’ulteriore domanda sul Portale europeo per i giovani.
I candidati saranno classificati in base alle loro risposte e i pass di viaggio saranno distribuiti in base a questa classifica. L’invito è aperto ai giovani dell’Unione europea e dei paesi associati al programma Erasmus+, tra cui Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.
L’invito è aperto fino al 16 ottobre alle 12:00 CET.
I candidati prescelti avranno l’opportunità di viaggiare in tutta Europa per un massimo di 30 giorni tra il 1o marzo 2025 e il 31 maggio 2026.
Possono pianificare i propri percorsi o ispirarsi a quelli esistenti, come la “Sentirsi bene”, che si concentra sulla salute fisica e mentale durante il viaggio. I partecipanti possono inoltre trarre ispirazione dall’itinerario culturale DiscoverEU, un’iniziativa dell’Anno europeo dei giovani 2022 che collega varie destinazioni culturali con particolare attenzione all’architettura, alla musica, alle belle arti, al teatro, alla moda e al design.
Possono visitare le Capitali europee della cultura, i siti inseriti nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO, i siti del marchio del patrimonio europeo o i luoghi del marchio Access City Award, che sono città che concentrano i loro sforzi per diventare più accessibili per le persone con disabilità. Oltre al pass di viaggio gratuito, i partecipanti riceveranno anche una carta sconto con oltre 40.000 offerte su trasporti pubblici, cultura, alloggio, cibo, sport e altri servizi.
Inoltre, le agenzie nazionali Erasmus+ organizzano riunioni informative prima della partenza e Meet-up DiscoverEU, programmi di apprendimento della durata da uno a tre giorni.
È disponibile un sostegno speciale per i partecipanti con disabilità o condizioni di salute, in linea con l’attenzione del programma Erasmus+ all’inclusione sociale.
L’azione DiscoverEU per l’inclusione consente alle organizzazioni che lavorano con i giovani con minori opportunità di richiedere sovvenzioni, fornendo un sostegno supplementare ai partecipanti, come finanziamenti supplementari e la possibilità di viaggiare con gli accompagnatori. Mentre DiscoverEU incoraggia gli spostamenti sostenibili in treno, sono disponibili disposizioni speciali per i giovani delle regioni ultraperiferiche, delle contee e dei territori d’oltremare, delle zone remote e delle isole.
La Commissione ha lanciato DiscoverEU nel giugno 2018 a seguito di un’azione preparatoria del Parlamento europeo. Ora è integrato nel programma Erasmus+ 2021-2027.
Dal 2018, oltre 1,3 milioni di candidati hanno richiesto 319.000 pass di viaggio disponibili.
Alla domanda sulle loro esperienze, il 93 % degli intervistati ha dichiarato che prevede di viaggiare più spesso in treno a seguito della propria esperienza con DiscoverEU.
Per molti, era la prima volta che viaggiavano senza genitori o adulti accompagnatori, e la maggioranza ha dichiarato di provare un maggiore senso di indipendenza.
Oltre due terzi hanno dichiarato che non sarebbero stati in grado di finanziare il loro pass di viaggio senza DiscoverEU.
L’esperienza DiscoverEU ha consentito ai giovani di comprendere meglio le culture e la storia europee, migliorando nel contempo le loro competenze linguistiche.
I partecipanti sono invitati a diventare ambasciatori DiscoverEU per sostenere l’iniziativa. Ilgruppo Facebook ufficiale #DiscoverEU, in cui i giovani viaggiatori possono connettersi e condividere esperienze e suggerimenti, conta attualmente più di 102.000 membri.
“DiscoverEU è un’incredibile opportunità per i giovani di ampliare i loro orizzonti, sperimentare la ricca diversità dell’Europa e costruire connessioni transfrontaliere. Offrendo questi pass di viaggio gratuiti, stiamo promuovendo una comprensione più profonda delle culture, dei valori e della storia europei. Incoraggio tutti i diciottenni a trarre vantaggio da questa azione nell’ambito del programma Erasmus+!” – afferma Iliana Ivanova, commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani