Discarica di San Calogero, il 7 aprile l’angolo della vergogna sarà ripulito

CALTANISSETTA – Buone notizie per i residenti di via San Calogero. Dopo numerose segnalazioni e lamentele, finalmente “l’angolo della vergogna” così come è stato ribattezzato in città martedì 7 aprile sarà ripulito dai numerosi rifiuti che ormai da tempo lo incorniciano.

Per consentire alla ditta che si è appaltata i lavori di operare con il bobcart alla rimozione dei rifiuti speciali e all’automezzo per il trasporto di poter stazionare nella via la Polizia Municipale ha emesso un’ordinanza che prevede l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata per il 7 aprile dalle ore 12,00 alle ore 18,00 in ambo i lati di via Re d’Italia dal civico 71 al 57, la sospensione della circolazione veicolare e pedonale in via San Calogero e la conseguente chiusura al transito veicolare anche in via Redentore angolo via Suterese.

Una discarica a cielo aperto quella di via San Calogero di cui la nostra redazione si è occupata più volte negli anni a partire dal 2010 e che abbiamo continuato a seguire anche per le numerose segnalazioni pervenute, solo nel 2014 siamo tornati nella via del centro storico per ben 4 volte e 2 già dall’inizio del nuovo anno.
La Giunta Ruvolo già da tempo ha stanziato 10 mila euro dalle casse dell’ente per ripulire oltre via San Calogero altri tre siti: Via Concetto Marchesi, via Alaimo e via Filippo Turati.
I lavori di pulizia, come si ricorderà, dovevano essere eseguiti lo scorso 20 febbraio ma l’assessore alla vivibilità e alla viabilità Amedeo Falci – così come suggerito anche dalla III commissione consiliare permanente all’Ambiente che in questi mesi ha sollecitato un intervento da parte l’Amministrazione – ha deciso di rinviarli per permettere l’installazione delle telecamere di videosorveglianza che serviranno da monito agli eventuali trasgressori.
Tre in tutto le telecamere mobili che l’amministrazione ha preso in locazione per 6 mesi che saranno posizionate di volta nei punti che necessitano di una maggiore vigilanza al fine di monitorare l’abbandono illegale dell’amianto e dei cuccioli. L’Amministrazione Comunale sta anche predisponendo un apposito bando per lo smaltimento dei recipienti di amianto a casa, così come previsto dalla nuova normativa.

Una maggiore sensibilità verso l’ambiente e maggior senso civico è comunque l’auspico dell’Amministrazione affinchè la discarica di via San Calogero non torni ad incorniciare uno degli angoli del centro storico.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.