Discarica a cielo aperto in viale Stefano Candura

CALTANISSETTA – Ancora materiale speciale accanto ai cassonetti della spazzatura della città. Questa volta ci occupiamo della pattumiera a cielo aperto di Viale Stefano Candura, segnalataci alla nostra redazione, che da mesi, ormai, occupa un angolo della città che sembra essere dimenticato.

Discarica_h_partbAccanto ai cassonetti, infatti, vi sono dei sacchi con dentro sfabbricidi, frammenti di eternit così come dei rami di albero, rifiuti in plastica, lattine, sanitari danneggiati, e tre pneumatici posti in cima al cumulo di immondizie. Ma a lato ai sacchi con dentro il materiale speciale vi sono ancora sfabbricidi, frammenti di eternit e dei vecchi medicinali non più utilizzati.
Una situazione più volte lamentata dai residenti di una zona parecchio transitata della città che denunciano la pericolosità dei rifiuti speciali probabilmente derivanti da attività agricole e agro-industriali, che non solo inquinano l’ambiente che li circonda ma che potrebbero diventare particolarmente nocivi per la salute di coloro che abitano nella zona.
I frammenti di eternit, infatti, sono altamente dannosi per la salute di chi li respira poiché la loro dispersione nell’aria e la conseguente inalazione fino ai polmoni, dove si fissano, provoca una malattia conosciuta come asbestosi, così come il tumore ai polmoni.
L’auspicio dei residenti è che questo disagio possa, da chi di dovere, quanto prima essere risolto evitando, in questo modo, il verificarsi di spiacevoli incidenti.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.