Disabilità, riunito il Tavolo Tecnico tra Asp, Comune ed Associazioni

Presso gli uffici della Direzione dell’Azienda Sanitaria provinciale ASP 2 di Caltanissetta, si è riunito nei giorni scorsi il Tavolo tecnico “Disabilità”, che riunisce i rappresentanti dell’ASP, del Comune di Caltanissetta e delle Associazioni secondo il protocollo d’intesa” per la realizzazione, in ambito locale, di un “sistema integrato dei servizi sociali e socio-sanitari” ai sensi della Legge 328 del 2000 in materia di interventi e servizi sociali.

Ne da notizia la struttura provinciale nissena del Forum del Terzo Settore, rappresentata dal prof. Filippo Maritato; alla riunione erano presenti – oltre allo stesso Maritato – l’Assessore alla Solidarietà del Comune di Caltanissetta, Pietro Cavaleri; la Presidente del Comitato Consultivo dell’ASP 2, Pia Falzone; l’assistente sociale del Comune di Caltanissetta, Concetta Dantona; i rappresentante del Dipartimento di Riabilitazione dell’ASP 2, dottori Chiara Angilella e Roberto Ferrara; la collaboratrice del Sindaco di Caltanissetta, dottoressa Pignataro, ed il rappresentante della Associazione “Nessuonostacolo”, Giuseppe Palermo.

L’Assessore Cavaleri ha relazionato circa gli attuali servizi offerti da Comune e ASP soprattutto in materia di anziani, soffermandosi sull’assistenza domiciliare integrata e preannunciando un maggior impegno riguardo i disabili gravissimi.  Il dott. Ferrara, del Dipartimento di Riabilitazione, ha auspicato la piena applicazione di quanto previsto dal vigente Piano Sanitario in ordine all’attivazione delle U.V.D. (Unità di Valutazione delle Disabilità); anche Palermo di “Nessuonostacolo” ha evidenziato i ritardi nell’attuazione delle disposizioni in materia del Piano sanitario.

La riunione si è conclusa con l’esame dello stato di attuazione del progetto P.U.A. (Punto Unico d’Accesso) tra ASP e Comune di Caltanissetta, che consentirà di fornir maggiori risposte in termini di servizi per le persone con problemi sanitari e sociosanitari complessi (in particolare soggetti anziani e con disabilità).

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.