Martedi 5 marzo 2019, nell’ambito del nuovo Protocollo d’Intesa sottoscritto tra il CIP (Comitato Italiano Paralimpico) e l’INAIL Sicilia, è stato ri-attivato lo sportello informativo INAIL-CIP presso la sede di Inail di Caltanissetta.
Il Protocollo d’Intesa, sottoscritto dalla Direttore Territoriale Inail, Filippo Buscemi e dalla Presidente regionale del CIP Pietro Paolo Puglisi, prevede che un delegato CIP effettui attività di sportello due volte al mese, nelle giornate del 1° e 3° martedì del mese dalle ore 09:00 alle ore 12:00, con il compito di informare ed indirizzare alle possibilità di inserimento in varie tipologie di attività sportive gestite sul territorio da Società locali in grado di supportare e formare nella disciplina prescelta gli infortunati sul lavoro e i diversamente abili che volessero praticare uno sport.
Piena soddisfazione è stata espressa dalla Direzione Amministrativa e Sanitaria della sede INAIL di Caltanissetta per la riapertura dello sportello, in quanto elemento importante della più vasta azione di stimolo all’inserimento sociale condotta da sempre dall’Istituto.
Infatti, la pratica di attività quali il nuoto, il tennis da tavolo, il tiro con l’arco, la scherma, l’atletica leggera e molte altre discipline, costituisce – non solo l’occasione per proporre ad ogni infortunato di ri-appropiarsi di funzionalità vecchie e sperimentarne nuove, ma soprattutto può delineare uno straordinario percorso di reintegrazione nei ruoli e negli schemi del contesto socio-ambientale di ciascuno.
L’INAIL è da sempre attento alla valorizzazione dell’infortunato sul lavoro, nella sua dimensione di risorsa per la collettività che lo circonda, che viene sostenuta nella pratica amatoriale o agonistica, anche attraverso la fornitura, ai propri assistiti, degli ausili necessari per l’esercizio della disciplina prescelta (ad es. particolari impugnature per gli attrezzi sportivi, carrozzine per il volley o per il basket, ecc.).
Per informazioni o appuntamenti: tel 0934/530.211 0934/530.214, 0934/530.250 e-mail a caltanissetta@inail.it.