Disabili gravi, al via censimento

DELIA – Il Distretto Socio Sanitario D8 ha avviato anche a Delia, un censimento dei disabili gravi residenti, su richiesta dell’Assessorato regionale della Famiglia delle politiche sociali e del Lavoro.

<<Si tratta – ha detto il sindaco Gianfilippo Bancheri – di un’iniziativa utile. Finalmente il monitoraggio di alcuni fenomeni socio sanitari potrà consentire una programmazione calata sui bisogni reali di certe fasce della popolazione>>.

Il censimento ha lo scopo di programmare le risorse del Fondo Nazionale per le non auto sufficienze anno 2017 – interventi anno 2018.

Le famiglie residenti a Delia e nel cui nucleo sono presenti disabili gravi devono presentare una domanda per dichiarare la loro condizione così come vuole la legge (art. 3, comma 3 della legge 104/1992).

<<Malgrado il breve il poco tempo a disposizione – ha detto Bancheri – invito comunque tutte le famiglie interessate di aderire all’iniziativa>>.

Il modello della domanda può essere scaricato dal sito web istituzionale del comune all’indirizzo: www. Comune.delia.cl.it.

Una volta riempita in ogni sua parte, la domanda va consegnata allo sportello socio assistenziale del Comune che si trova al piano terra del palazzo comunale.

Alla domanda bisogna allegare certificazione di riconoscimento della disabilità ai sensi dell’art. 3 della legge n. 104/1992. Copia del documento di riconoscimento in corso di validità, del dichiarante e/o del disabile grave. Certificazione ISEE sociosanitaria o ISEE in corso di validità.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.