Mancano ormai pochissimi giorni al convegno “Dialoghi sulla cardiologia: tra scienza, musica e filosofia”, organizzato da Luigi Scarnato, che si terrà i prossimi 13 e 14 settembre nella sala “Francesca Fiandaca” del seminario vescovile di Caltanissetta, sito in viale Regina Margherita.
“Una sagra intorno al cuore che è partita ne “LE FORME DEL CUORE 2022” dalla descrizione dell’anatomia del cuore normale e malato partendo dallo studio anatomo patologico sino ad arrivare all’imaging multimodale. Successivamente, ne “I MODI DEL CUORE 2023” sono state messe in evidenza le manifestazioni patologiche del malfunzionamento del cuore: aritmie, scompenso cardiaco, morte improvvisa coinvolgendo discipline che oltre l’anatomia e l’imaging si estendevano anche alla semeiotica e alla comunicazione col paziente sino agli aspetti medico legali correlati”, spiega Luigi Scarnato.
“‘I RACCONTI DEL CUORE 2024′” vuole essere una analisi di aspetti di patologia cardiovascolare presentati come una storia per ogni malattia. Tutti sappiamo come ogni patologia in medicina riconosce una eziologia e una sua storia naturale sino al suo termine che possa essere la guarigione o le complicanze. Ed è così che ogni racconto della ‘vita’ di una malattia può diventare un cammino condiviso di scienza, cultura ed umanità. I temi in questa edizione verteranno molto sulla aritmologia e le patologie cardiache strutturali e non strutturali correlate sino alla morte improvvisa cardiaca. Ovviamente non mancherà il tema della prevenzione primaria e secondaria con riferimento ai fattori di rischio nella cardiopatia ischemico-ipertensiva. In un clima raccolto di profonda comunione ed intesa si articoleranno così racconti di vita e di malattia che ci condurranno verso una crescita scientifica, umana e spirituale per un domani al servizio dei nostri pazienti”, conclude il direttore scientifico.
All’appuntamento nomi di spicco come Carlo Cappone, Giuseppe Leonardi, Emiliano Maresi, Wanda d’Este, Stefano Bianchi e Maurizio Santomauro nella faculty-relatori composta da ben 21 esperti del settore.
Le tre sessioni, divise nella due giorni, riguarderanno le “Cardiomiopatie”, per “Giovani medici e non solo” e “Oltre il consueto”, vedranno protagonisti medici di medicina generale e specialisti e, alla fine di ogni sessione, si darà vita a un dibattito per approfondire ancora di più gli argomenti trattati e scambiare idee e sapere.