Delia, “Un comune in mobilità”

DELIA – “Un comune in mobilità”. E’ lo slogan del sindaco di Delia per annunciare il lancio nei prossimi giorni di un’applicazione per smart e tablet, che darà ai cittadini la possibilità di essere costantemente in contatto con gli uffici comunali e di interagire con l’attività amministrativa.

<<Cambiare rotta per stare al passo con i tempi – dice Gianfilippo Bancheri. E’  impensabile e antieconomico pensare di amministrare basandosi sui vecchi schemi. Bisogna ormai pensare ad un’amministrazione digitale per avere una Cittadinanza digitale. Questo è il nuovo obiettivo. Oggi è questa la sfida>>.

Gianfilippo Bancheri pensa così di creare un nuovo rapporto tra comune, imprese e cittadini. Un rapporto virtuoso che utilizza le Itc per creare valore.

<<Un rapporto – dice il primo cittadino – che deve necessariamente basarsi sulle nuove tecnologie informatiche e Internet perché questo è il tempo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. La società è cambiata profondamente. Il futuro è digitale e su di esso bisogna ormai puntare>>.

Grazie all’app, che funziona su smartphone e tablet, e che può essere scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play, il Comune di Delia darà informazioni in tempo reale su guasti, disservizi, avvisi di emergenze di protezione civile ed anche notizie su eventi e iniziative del comune e promuovere sondaggi d’opinione.

<<E’ una vera e propria rivoluzione. Una cosa impensabile fino a qualche anno fa – aggiunge Bancheri – che pone il nostro comune all’avanguardia in materia di cittadinanza digitale>>.

Il sindaco pensa di accorciare la distanza dei cittadini dal palazzo comunale, promuovendo, da un lato, la loro partecipazione attiva e dall’altro realizzando una maggiore trasparenza amministrativa.

Con l’applicazione, infatti, i cittadini avranno la possibilità di interagire direttamente con il sindaco e gli uffici comunali. Potranno segnalare in tempo reale guasti e disservizi. Potranno inviando foto e segnalare la loro posizione GPS. I turisti avranno a disposizione mappe e itinerari. Conoscere e raggiungere agevolmente itinerari, siti d’interesse e attività commerciali del comune. Prevista anche una sezione dedicata alle attività commerciali di Delia. In questo modo le imprese e le attività commerciali avranno a disposizione una “vetrina mobile” dove presentare i loro prodotti e servizi e offrire agli utenti, che scaricano l’app, eventuali promozioni e agevolazioni.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.