C’è grande attesa per la Sagra della Cuddrireddra e della Pesca IGP 2024, che si terrà il 6 e 7 settembre in Piazza Madrice.
Il primo video promo-pubblicitario ha anticipato i festeggiamenti, svelando un programma ricco di attrazioni e sorprese, pronto a incantare sia residenti che visitatori.
«Quest’anno ritorna la seconda edizione della “Sagra della Cuddrireddra”, con una novità! Abbiamo deciso di unire in un unico evento i due prodotti tipici di Delia, veri fiori all’occhiello della nostra comunità. Grazie al lavoro instancabile dei nostri produttori, che non si sono mai arresi, siamo riusciti a farci conoscere sul mercato nazionale con grande orgoglio. Queste due giornate offriranno a chi verrà la possibilità di scoprire le tradizioni e la cultura di Delia, assaporando le unicità del nostro territorio. Questa manifestazione diventerà un appuntamento annuale, e speriamo di renderla sempre più ricca e imponente» – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura, Sport e Spettacolo, Deborah Lo Porto.
La sagra, che quest’anno giunge alla sua seconda edizione, ha già mostrato il suo potenziale attrattivo lo scorso anno, attirando migliaia di appassionati nel pittoresco paese siciliano per gustare i prodotti tipici e conoscere le tradizioni locali.
Quest’anno si presenta in una veste ancora più grande e rinnovata, con un programma che coinvolgerà tutti.
Le vie del paese si animeranno con performance di band locali e sfilate di gruppi folkloristici, offrendo un’immersione totale nel folklore siciliano.
Tra gli eventi principali, spicca lo spettacolo del noto comico siciliano Sasà Salvaggio, che con il suo cabaret dal titolo “Un’esplosione di allegria!” promette risate e divertimento per tutti.
I visitatori potranno anche degustare numerose specialità culinarie presso gli stand gastronomici, mentre le bancarelle offriranno artigianato locale e prodotti unici, trasformando la sagra in un’occasione non solo di festa, ma anche di scoperta delle tradizioni artigianali del territorio.
Il Sindaco Bancheri ha dichiarato: «La “Sagra della Cuddrireddra e della Pesca IGP” è il risultato di anni di duro lavoro, passione e dedizione che gli imprenditori locali hanno dedicato ai loro prodotti. Come Amministrazione, sentiamo l’obbligo di valorizzare il lavoro dei nostri produttori e i due prodotti che hanno portato il nome di Delia in tutto il Paese. È giusto riconoscere il merito di chi ha creduto in questo progetto e ha lavorato duramente per raggiungere questi risultati».
Con un programma così ricco e variegato, la Sagra della Cuddrireddra e della Pesca IGP promette di essere un’esperienza indimenticabile, attirando nuovamente migliaia di visitatori per un fine settimana all’insegna del gusto, della musica e della cultura siciliana.