Delia, “S.M.I.L.E. – Salute Multiculturalità, Informazione, Linguaggi, Educazione”

DELIA (CL) – Si è concluso venerdì 26 giugno, con un convegno al CEFPAS, il Progetto “S.M.I.L.E. – Salute Multiculturalità, Informazione, Linguaggi, Educazione”, finanziato dal Fondo Europeo per l’integrazione (FEI), azione 9 Capacity building del Ministero dell’Interno.

Del progetto fanno parte l’Associazione “I Girasoli” di Mazzarino, il Cefpas di Caltanissetta, il Comitato territoriale ARCI di Caltanissetta e le Aziende sanitarie provinciali di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna e Ragusa.

Il progetto serve a potenziare le competenze tecnico-giuridiche, comunicative e culturali del personale, delle Asp coinvolte, che eroga direttamente servizi ai cittadini stranieri e si propone di promuovere un approccio multiculturale e di rete all’interno dei processi di programmazione, gestione e erogazione dei servizi socio-sanitari e assistenziali delle ASP e dei distretti socio-sanitari.

Capofila del progetto è il comune di Delia che si è avvalso della partnership del CEFPAS per la progettazione e la realizzazione del Programma formativo che ha previsto due Seminari e tre percorsi formativi di 5 moduli; anche il sindaco  Gianfilippo Bancheri, che non è potuto essere presente all’incontro, ha voluto sottolineare la sua soddisfazione per la positiva conclusione del progetto.
Al convegno hanno partecipato l’assessore ai Servizi sociali di Delia, Maria Concetta Giuliana, che ha portato i saluti del Comune, la dottoressa Roberta Arnone, dirigente del Cefpas, Rocco Di Caro, dirigente dei Servizi socio assistenziali del Comune di Delia, responsabile del progetto. Sono intervenuti Melania Aiesi, dell’Associazione “I Girasoli” Onlus, coordinatrice del progetto che ha parlato degli “Obiettivi e dei risultati raggiunti”. Claudio Lombardo dell’Arci è intervenuto sul tema “Gli immigrati e il Sistema sanitario nazionale – le difficoltà quotidiane degli operatori di un progetto SPRAR mentre la sociologa Giuliana Dafne Geraci e Calogero Santoro dei Girasoli Onlus hanno illustrato la guida multilingue e l’APP del progetto SMILE. Ad arricchire il convegno la testimonianza di un giovane cittadino afgano residente a Caltanissetta, Ali Jafari, mediatore culturale.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.