DELIA – Aurelio Giuliana, Angelo e Antonio Genova e la ditta Evergreen di Delia sono i vincitori della seconda edizione di “Dona il Natale alla tua Via”, il concorso bandito dall’amministrazione comunale per le festività natalizie.
La premiazione si è svolta ieri mattina al municipio alla presenza del sindaco Gianfilippo Bancheri, dell’assessora alla Cultura, Sport e Spettacolo Piera Alaimo e dei partecipanti al concorso.
<<Sono molto soddisfatto – ha detto il sindaco Gianfilippo Bancheri – per il successo che ha avuto l’iniziativa. Lo dimostrano il numero delle adesioni, l’entusiasmo dei partecipanti e la collaborazione che si è creata con i cittadini. Ancora una volta abbiamo centrato un obiettivo di partecipazione sociale grazie ad un’iniziativa semplice ma stimolante sotto il profilo emotivo e culturale>>.
La commissione giudicatrice era formata dall’assessora Piera Alaimo, dalle consigliere comunali Angela Gallo e Daniela Gallo e dal messo comunale Vincenzo Gallo, presenti alla cerimonia.
Durante la cerimonia di premiazione la consigliera comunale Daniela Gallo ha illustrato ai presenti le motivazioni e i criteri ai quali si è ispirata la commissione per la scelta dei vincitori. I giochi di luci e le illuminazioni. L’originalità dell’allestimento e l’utilizzo di materiali di recupero e/o riciclo. La semplicità, la suggestione dell’allestimento scenico. Il riuso e il riciclo degli oggetti. La loro rivisitazione e il restauro per dare loro nuova vita. Ed anche la semplicità, la ricchezza degli elementi e l’originalità artigianale. In particolare per il primo classificato è stata sottolineata nella motivazione <<l’attenzione data al riuso e riciclo di materiali assolutamente naturali e di oggetti antichi, provenienti dalla tradizione presepiale del passato>>.
<<Il concorso è nato con l’intento di avvicinare i cittadini e i commercianti alle istituzioni e coinvolgerli nel progetto delle festività natalizie – ha detto l’assessora Piera Alaimo. In questo modo abbiamo dato tutti un contributo alla crescita della comunità e al miglioramento del decoro cittadino. E’ stato un esperimento senz’altro positivo ed abbiamo intenzione pertanto di riproporlo ancora il prossimo anno >>.
Ai primi tre classificati è andato un premio consistente in un buono spesa, rispettivamente di 100, 75 e 50 euro, da spendere negli esercizi alimentari di Delia.
Al termine della cerimonia il sindaco ha consegnato ai concorrenti una pergamena per attestare la loro partecipazione e la lorocollaborazione alla buona riuscita dell’iniziativa natalizia. Infine un ringraziamento è stato espresso alle consigliere comunali Daniela e Angela Gallo per il loro impegno profuso nell’iniziativa.