DELIA – La ditta Ristorazione Collettiva di Nalbone Nicolò, di Racalmuto, si è aggiudicata la gara per l’affidamento del servizio di mensa scolastica per gli alunni nella scuola dell’infanzia e primaria di Delia, che utilizzano il tempo prolungato anno 2016-2017. La ditta, che ha ottenuto il punteggio maggiore, ha presentato l’offerta più vantaggiosa.
La gara, alla quale hanno partecipato sole tre ditte delle 10 invitate, si è svolta nella mattinata di ieri, presso il municipio, presieduta dal dirigente responsabile dei servizi sociali, Rocco Di Caro.
La ditta aggiudicataria ha proposto per un pasto il prezzo di due euro, comprensivo di Iva e oneri di sicurezza.
<<Per la prima volta, così come prevede il Decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50, abbiamo applicato, a questa gara, il principio dell’offerta più vantaggiosa – ha dichiarato il dirigente Rocco Di Caro. Che vuol dire unire il ribasso sull’offerta economica e l’offerta tecnica. Alle ditte concorrenti è stato chiesto in questo modo di dimostrare di possedere la certificazione di qualità, la capacità organizzativa e di essere in grado di garantire la qualità delle derrate alimentari. Alla fine, grazie all’applicazione di questo principio, l’ente ha ottenuto sia la garanzia di un prezzo più vantaggioso che un servizio qualitativamente migliore>>.
<<Pur non rientrando tra i servizi obbligatori – ha detto il sindaco Gianfilippo Bancheri – quello della mensa rappresenta un obiettivo strategico per l’amministrazione comunale, sia per la valenza didattica che per i risvolti di socializzazione tra gli alunni. Per potere svolgere questa gara, nel rispetto della nuova normativa in materia di appalti, e attivare subito la mensa scolastica, l’amministrazione comunale si è fortemente impegnata velocizzando tutte le procedure previste, compresa la copertura finanziaria della spesa in bilancio. Alla fine, grazie all’efficienza degli uffici competenti, ci siamo riusciti. L’applicazione puntuale della legge e l’allargamento del numero dei concorrenti ha avuto di conseguenza il vantaggio di un ticket meno costoso per gli utenti e l’attivazione del servizio prima rispetto agli anni precedenti>>.
L’aggiudicazione diventerà definitiva e il servizio potrà essere avviato dopo le verifiche documentali previste e gli accertamenti sull’agibilità dei locali della mensa.
Il verbale di aggiudicazione della gara è stato pubblicato all’albo pretorio online del Comune, sezione “Avvisi di gara”, sul sito web: www.comune.delia.cl.it –