Delia. L’amministrazione stabilizza tre precari. Ieri il giuramento. Sindaco: un momento storico

DELIA – L’amministrazione comunale ha stabilizzato tre lavoratori precari: Calogero Iannuzzo, Antonio Lodato e Angelo Montebello. I tre lavoratori hanno atteso 20 anni per poter finalmente mettere la loro firma sul contratto di lavoro a tempo indeterminato.

La cerimonia ufficiale di giuramento dei tre dipendenti si è svolta ieri nell’aula consiliare del palazzo municipale, alla presenza dei familiari, del sindaco Gianfilippo Bancheri, del segretario generale, dottoressa Caterina Moricca, dei dirigenti Lorenzo Patermo, Angela D’Asaro, Calogero La Verde, rispettivamente responsabili degli Affari Generali, Ragioneria e Ufficio Tecnico Comunale.

Presenti l’assessora all’Istruzione e alla Cultura, Piera Alaimo e l’assessore all’Agricoltura Antonio Gallo.

<<Oggi è un momento storico e sono molto felice per voi e per le vostre famiglie – ha detto emozionato il sindaco Gianfilippo Bancheri. Aver stabilizzato dei precari, dando loro la sicurezza di lavoratori a tempo indeterminato, è un evento che non capita tutti i giorni. Sono anche soddisfatto perchè abbiamo mantenuto una promessa. Quella che ci saremmo impegnati a trovare le soluzioni per stabilizzare i nostri dipendenti precari che, giova ricordare, svolgono un ruolo importante e utilissimo per la comunità>>.

<<Dietro – ha aggiunto il primo cittadino che ha voluto sottolineare l’impegno profuso e le difficoltà incontrate – c’è stato un lavoro che è iniziato fin dal mio insediamento. Un giorno scoraggiante perché abbiamo trovato un Comune in una situazione strutturale di pre -dissesto, da cui siamo usciti dopo aver messo atto adeguate misure correttive. Poi c’è stata la ricerca incessante di una soluzione praticabile. I viaggi presso gli assessorati della Regione. Gli incontri con i dirigenti. Finalmente la stabilizzazione. Frutto di un lavoro certosino. Quello di oggi è uno dei tanti risultati raggiunti da questa amministrazione. Ma, fra tutti, è quello che mi stà più a cuore>>.

Poi le parole di Angelo Montebello che non ha potuto trattenere le lacrime quando ha ricordato i colleghi ancora precari. <<Grazie al nostro sindaco Gianfilippo Bancheri ha detto a margine della cerimonia – alla sua tenacia, al suo impegno e al suo inarrestabile lavoro insieme a quello dei dirigenti, abbiamo coronato il nostro sogno>>.

<<Non mi sembra vero – ha detto invece Antonio Lodato. Tremavo come una foglia. E’ come se mi fossi svegliato da un incubo. Spero che le ansie e i momenti difficili non tornino più e siano da domani solo dei brutti ricordi del passato>>.

<<E’ stato un giorno bello ed emozionante – ha detto nel suo intervento Calogero Iannuzzo. In questi lunghi anni ho pensato che la stabilizzazione era un traguardo impossibile da raggiungere. Ora grazie all’impegno dell’amministrazione Bancheri, questo sogno è diventato realtà. E’ impossibile descrivere la mia gioia>>.

Soddisfazione è stata espressa anche da parte del dirigente dell’Ufficio Tecnico comunale architetto Calogero La Verde che ha visto nella stabilizzazione dei tre dipendenti un rafforzamento della struttura organizzativa da cui dipendono.

L’ultima stabilizzazione di un dipendente a tempo indeterminato nel Comune di Delia risale al 2005.

Si tratta di due posti di categoria A a tempo indeterminato con rapporto di Lavoro Part-time, 21 ore complessive. Profilo professionale – Servizi pubblici essenziali – ( operaio N.U. / operatore ai servizi ausiliari e di supporto. E di una unità di categoria B – tempo indeterminato con rapporto di Lavoro Part-time, 21 ore – profilo professionale – Servizi pubblici essenziali – ( esecutore N.U. / operatore ai servizi ausiliari e di supporto.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.