DELIA – Delia città floreale e multicolore. Al via la prima edizione di “Balconi Fioriti”, l’iniziativa lanciata dall’amministrazione comunale per migliorare in modo naturale e semplice il paese attraverso il decoro floreale di balconi, davanzali e terrazzi.
<<Balconi fioriti – ha commentato il sindaco Gianfilippo Bancheri – è un progetto in fase di svolgimento a Caltanissetta, nata su iniziativa dell’avvocato Alfonso Gucciardo, alla quale abbiamo aderito condividendone lo spirito e la finalità. Crediamo così di promuovere e rafforzare la sensibilità e la cultura ambientale e allo stesso tempo valorizzare il centro urbano. Pensiamo che l’iniziativa possa non solo migliorare il decoro e la qualità della vita ma svolgere al tempo stesso una funzione educativa attraverso il contributo delle famiglie e il coinvolgimento di tutta la cittadinanza>>.
Soddisfazione per l’iniziativa portata avanti a Delia è stata espressa dall’avvocato Alfonso Gucciardo. <<Delia – ha detto – grazie all’interessamento del sindaco Gianfilippo Bancheri – è uno dei due comuni della provincia, insieme a Caltanissetta, ad avere aderito e portato avanti il progetto “Balconi fioriti”. A Caltanissetta l’iniziativa è stata accolta molto positivamente dai cittadini e dalle scuole ed ha fatto registrare una partecipazione numerosa. Il nostro auspicio – ha aggiunto – è che anche gli altri comuni aderiscano presto all’iniziativa, il cui scopo è quello di promuovere la cultura del verde e svolgere il ruolo di sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente, stimolando i cittadini ad arredare, utilizzando fiori e piante come elementi di decoro, i propri balconi, finestre, davanzali e terrazze>>.
<<Il nostro obiettivo – ha detto da parte sua l’assessora alla Cultura Piera Alaimo – è principalmente quello di valorizzare il verde e il patrimonio ambientale esistente attraverso la realizzazione di allestimenti floreali e l’istituzione di un concorso gratuito, aperto a tutti i cittadini, che si propone di premiare i migliori balconi o davanzali arredati con fiori. L’iniziativa vuole essere anche un elemento importante di sviluppo e di promozione turistica del nostro paese.>>.
Per realizzare l’iniziativa l’amministrazione comunale donerà ad ogni partecipante un contenitore con pianta di geranio pendente, <<che rappresenta – aggiunge l’assessora Alaimo – il decoro floreale ed è donata come stimolo verso la cultura del bello>>.
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i residenti e proprietari di immobili nel centro urbano di Delia. Il regolamento del concorso prevede che i concorrenti adotteranno la pianta e ne avranno cura, impegnandosi ad incrementare con altre fioriere e nuove fioriture i loro balconi.
Gli aspiranti partecipanti, potranno ritirare il modulo di iscrizione, allegato al Bando, presso la biblioteca comunale “Luigi Russo” in via Petilia o scaricarlo dal sito del comune di Delia www.comune.delia.cl.it. Il modulo dovrà essere riempito, protocollato e consegnato entro e non oltre il 15 maggio 2017.
Ogni concorrente, dovrà fotografare il proprio allestimento e fare pervenire la foto, entro e non oltre il 30 Giugno 2017, indicando il nominativo del titolare partecipante, l’indirizzo del balcone fiorito e l’oggetto, alla Commissione giudicatrice “Balconi Fioriti” presso la seguente pec del Comune di Delia: protocollo.delia@pec.it
Complessivamente sono 11 i premi del concorso. Al primo posto andrà un buono omaggio di euro 50. Due buoni di 25 euro vanno al secondo posto. I restanti 8 buoni di 15 euro invece andranno ai terzi classificati.