Delegazione Caltaqua a Palermo

CALTANISSETTA – Una rinnovata attenzione  da parte della Regione Siciliana nei confronti del consistente parco-progetti messo da tempo in campo da Caltaqua per adeguare, riqualificare e ammodernare la rete idrica della provincia di Caltanissetta.
É uno dei dati venuti fuori dalla riunione svoltasi ieri pomeriggio a Palermo, convocata dal presidente della Regione Crocetta, d’intesa col sindaco di Caltanissetta, presso la sede della Presidenza, per analizzare la situazione sul territorio nisseno dopo che, nelle ultime settimane, si sono verificate diverse criticità che hanno investito direttamente invasi e reti del fornitore Siciliacque. Tutto ciò ha inevitabilmente avuto ripercussioni anche sulla distribuzione idrica in diverse aree del capoluogo. All’incontro di ieri ha partecipato una delegazione tecnica di Caltaqua che ha ribadito l’esistenza di un quanto mai corposo parco-progetti che, come ad esempio nel caso di Gela, alla fine consentirebbe di rifare circa l’80% dell’intera rete di distribuzione idrica in città.
Condizioni analoghe sussistono già anche in altri centri ma sin qui la scarsa reattività mostrata dalla macchina della burocrazia pubblica ha impedito di avviare importanti interventi. Un fatto che ha avuto come ulteriore e pesantissimo corollario la perdita di consistenti finanziamenti europei con i relativi fondi tornati al mittente o reimpiegati in altre realtà del Paese che hanno saputo meglio cogliere simili importanti opportunità.
Adesso il confortante impegno della Regione manifestato dopo l’incontro di ieri lascia ben sperare che si sia voltato pagina e che presto si possa iniziare a scrivere un nuovo capitolo che riesca a coniugare nuove opportunità imprenditoriali ed occupazionali con l’ammodernamento di infrastrutture vitali e strategiche quali sono appunto le reti idriche.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.