“Rosa La cantatrice del Sud” è una pièce musicale per canto, voce recitante e chitarra che ripercorre la vita e l’eredità artistica di Rosa Balistreri, celebre cantautrice licatese che ha raccontato la nostra terra attraverso melodie e brani che sono entrati a far parte della tradizione popolare siciliana.
Il concerto ha come protagonista la voce di Debora Troìa, che “canta e cunta”, avvicinandosi alla stessa drammaticità espressa dall’inconfondibile timbro vocale della Balistreri. La sua voce verrà accompagnata dalle note di Tobia Vaccaro, storico chitarrista della cantastorie scomparsa nel 1990.
Lo spettacolo si avvale degli arrangiamenti del noto compositore Mario Modestini, che per Rosa Balistreri ha composto diverse opere teatrali, tra cui la famosa “Ballata del sale”.
Il racconto della vita di Rosa Balistreri, come sottolineato più volte da Debora Troìa e Tobia Vaccaro, che dal 2017 portano con successo questo progetto in giro per l’isola, vuole essere l’occasione per raccontare la figura di una donna che ha saputo combattere e non ha mai smesso di lottare per la propria terra e per i propri sogni.
Un progetto artistico che persegue un duplice intento, in quanto non soltanto mira a salvaguardare il patrimonio artistico di Rosa Balistreri ma, nel contempo, promuove e valorizza il patrimonio culturale siciliano. Nel 2018, infatti, la Regione Siciliana ha iscritto la “donna di Licata” nel “Registro delle Eredità immateriali della Sicilia – Libro delle pratiche espressive e dei repertori orali”.
Il concerto si terrà sabato 24 agosto alle ore 21:30 all’interno della Villa Amedeo, a Caltanissetta.