GELA – A Gela, la statua della dea Cerere si illumina di rosa in occasione della campagna Nastro rosa promossa da Estée Lauder Italia insieme all’ Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.
L’accensione straordinaria del monumento bronzeo di piazza Umberto I si terrà a partire dalle ore 19,30 di lunedì 2 ottobre. Il Comitato Sicilia dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro partecipa alla campagna internazionale simboleggiata dal Nastro Rosa, per invitare tutti i siciliani a sostenere la ricerca sul carcinoma alla mammella per rendere sempre più vicino il traguardo del 100% della curabilità. “Con le associazioni cittadine, sposiamo con convinzione la campagna dell’Airc e dell’Anci – ha commentato il sindaco di Gela Domenico Messinese -, coinvolti come siamo in una tematica delicata come il cancro al seno. Quello mammario è uno dei tumori per cui si ottengono le più alte percentuali di guarigione grazie alla prevenzione e alla diagnosi precoce, ma grande attenzione va riposta sulle cure. Con un preoccupante tasso di incidenza come quello riscontrato a Gela, occorre potenziare seriamente la Breast Unit dell’ospedale ‘Vittorio Emanuele’
per garantire alle assistite trattamenti efficienti”. Ideata in America venticinque anni fa da Evelyn H. Lauder come Breast Cancer Awareness Campaign, da quest’anno l’iniziativa cambia nome in Breast Cancer Campaign, eliminando quindi la parola Awareness, cioè “consapevolezza”, perché dopo molti anni di impegno per la sensibilizzazione su questo tema, da oggi tutti gli sforzi della campagna si concentreranno sul futuro e sulla ricerca medica.