Mercoledì 25 settembre la Cgil organizza un presidio davanti alla Prefettura di Caltanissetta dalle ore 16:30 alle 18,30 per contrastare il DDL Sicurezza.
Il DDL in questione rappresenta un attacco al diritto di protesta poiché introduce reati anche in presenza di manifestazioni pacifiche prevedendo fino a due anni di carcere per chi effettua queste proteste nelle strade o in altri luoghi pubblici: si tratta di norme pensate per colpire in maniera indiscriminata chi esprime il proprio dissenso verso le scelte compiute dal Governo o che manifesta pacificamente ma in maniera determinata per difendere il proprio posto di lavoro o contro le crisi occupazionali.
Il presidio si svolgerà in concomitanza dell’avvio della discussione al Senato del DDL Sicurezza già approvato alla camera e che di fatto rappresenta una norma contro la libertà e il diritto di manifestare sancito dalla nostra Costituzione.
La Cgil fa appello a tutte le forze democratiche del territorio per contrastare la scelta reazionaria di questo Governo che intende limitare se non annullare il diritto di ciascun cittadino a manifestare il proprio dissenso.
Segnali preoccupanti da parte di chi non ha realmente a cura la vera sicurezza delle persone ma intende perseguire una linea repressiva ormai da tempo intrapresa che mina i principi fondamentali della giustizia penale e dello Stato di diritto.
Aderiscono: Auser, Sunia, Federconsumatori, Anpi , La Rete Degli Studenti Medi, Onde Donne In Movimento, Legambiente , Pd, Movimento 5 Stelle, Circolo Di Sinistra Italiana di Caltanissetta, Associazione Avanti Così, Associazione Governo di Lei, ARCI Caltanissetta e Associazione I Girasoli.