Davide Cerami eletto nuovo Presidente del Movimento Cristiano Lavoratori Santa Caterina Vilalrmosa

Start – up strepitoso del nuovo Presidente del Circolo del Movimento Cristiano Lavoratori “San Francesco d’Assisi” di Santa Caterina Villarmosa, il geometra Davide Cerami.

A pochi mesi della sua nomina, eletto all’unanimità dall’assemblea dei soci  nella seduta del 19 Agosto c.a. 2019, ha subito messo in campo le sue idee dando prova tangibile della sua operatività e capacità.

Il neo Presidente Cerami ha voluto realizzare, venerdì 11 ottobre 2019, presso la Mensa popolare “Casa Frisco” di Carmagnola (TO), sull’idea dell’interscambio gastronomico,  una cena etnica regionale “Profumu Sicilianu” con la collaborazione dell’Associazione interculturale Karmadonne, per la riscoperta della tradizione gastronomica della cucina sicula e la valorizzazione delle ricette tipiche.

Il ricco menù proposto (pani chi panelli e cazzilli, arancino/a, parmigiana di melanzane, pasta a vrucculu “arriminata”, sarde al forno, cipuddi all’agruduci, insalata d’aranci e finucchi, pignolata al miele) è stato elaborato dopo un’attenta selezione dall’immenso patrimonio culinario che contraddistingue la Sicilia: isola ricettiva, terra ricca, crocevia di popoli, crogiuolo di tante diverse culture, dalla millenaria stratificazione storica, sintesi straordinaria di infinite dominazioni e perenne laboratorio culturale.

Uno straordinario incontro gastronomico che ha coinvolto ben 180 persone di diverse Regioni d’Italia, rappresentando un perfetto connubio tra piemontesi, siciliani, pugliesi, campani, molisani e calabresi.

Questo evento/iniziativa rafforza la giusta scelta effettuata ad agosto dal MCL di Santa Caterina che ha voluto affidare il Circolo al giovane, brillante e dinamico Davide Cerami: 22 anni, ben inserito nel tessuto sociale della comunità caterinese, attivo collaboratore in diverse realtà associative locali e congregazioni, appassionato di storia, di tradizioni e feste popolare. Ha una meravigliosa passione per la ricerca di documenti fotografici, vanta già una ricca raccolta di foto antiche, utili alla ricostruzione genealogica delle famiglie, dell’identità e della memoria antropologica della comunità caterinese. Ha partecipato e vinto il primo posto del Premio letterario “Giuseppe Lacagnina” Poesie in siciliano; ha svolto il Servizio Civile presso il Comune di Santa Caterina Villarmosa e suona da autodidatta il Marranzano o scacciapensieri.

Presente alla serata gastronomica anche il Consigliere capogruppo del Comune di Osasco (TO) Dott. Serafino Dell’Utri che da buon siciliano è rimasto molto soddisfatto ed orgoglioso dell’iniziativa portata avanti ed ha apprezzato la determinazione del Presidente Cerami. Ha dichiarato inoltre di voler sostenere e dare seguito all’interessante scambio culturale già avviato tra il Piemonte e la Sicilia e si attiverà per siglare un gemellaggio istituzionale tra i Comuni di Osasco (TO) e Santa Caterina Villarmosa (CL).

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.