CALTANISSETTA – Nuova organizzazione per la Giornata del Merito 2016 del Liceo Scientifico A.Volta, l’evento che, già da qualche anno, a conclusione delle attività didattiche, è finalizzato alla premiazione delle eccellenze dell’istituto ed alla condivisione delle più significative esperienze formative svolte.
Considerata la massiccia affluenza di pubblico ed il considerevole numero di progetti svolti, la manifestazione, intitolata quest’anno Con il cuore si vince, si è svolta in due momenti, entrambi coordinati dalla prof.ssa Paola Fazia: il primo, tenuto nella sala biblioteca del Volta, ha visto la premiazione degli alunni che si sono distinti in attività o gare a livello provinciale o regionale. solo per citarne alcuni: Olimpiadi di Italiano, di Fisica, di Matematica, di Chimica, di Statistica, Giochi matematici dell’Università Bocconi, Matematica e realtà,Matematica senza frontiere, Certamen di Filosofia e di Latino, Drama workshop (laboratorio teatrale in lingua inglese), Parlamento Europeo Giovani ed altri ancora.
La seconda fase della manifestazione si è svolta nell’arena della parrocchia di San Pietro, gremita dalla presenza di docenti, studenti e famiglie e resa disponibile dal parroco, Don Rino Dello Spedale Alongi; la serata è stata allietata da sketch comici e intermezzi musicali di vario genere, eseguiti sia dagli studenti, sia da qualche componente del personale A.T.A., sia soprattutto dalla nuova orchestra del Volta, diretta dal prof. Francesco Fiaccabrino.
Numerose le premiazioni effettuate, dalle competizioni sportive a quelle inerenti le discipline scientifiche: gli studenti Gabriele Lombardo e Clara Saia sono stati premiati per aver ottenuto l’accesso alle finali nazionali delle Olimpiadi di matematica, di Matematica e Realtà e dei Giochi di Anacleto, referente la prof.ssa Anna Maria Lo Piano; premiati anche gli allievi Fabio Spiaggia e Giuseppe Di Pietra per le gare EUSO, di cui la referente è la prof.ssa Paruzzo. Momenti particolari dedicati al progetto Alternanza scuola-lavoro, illustrato dalla referente prof.ssa Lima e dalla dott.ssa Campo dell’A.S.P., e al Laboratorio di cinema, che, per la regia di Chiara Rap, ha prodotto un video sul bullismo.
Emozionante inoltre la premiazione della classe seconda sez. I, la quale, concordemente con il titolo della manifestazione Con il cuore si vince, è stata segnalata per il senso di accoglienza e di solidarietà nei confronti di una compagna straniera e altrettanto emozionante l’omaggio rivolto ai sei docenti prossimi alla pensione Alba Speciale, Maria Mulone, Maria Caruso, Enza Maria Sciascia, Anna Maria Lo Piano e Lillo Terrana, i quali hanno ricevuto vari videomessaggi da parte di alunni ed ex alunni; particolarmente toccante infine il ricordo della prof.ssa Lina Armatore, scomparsa prematuramente due anni fa: alcune studentesse ne hanno rievocato la figura, dedicandole un brano musicale.
Parole di viva soddisfazione sono state espresse dal Dirigente Scolastico prof. Vito Parisi, il quale, nel suo intervento, si è soffermato sul ruolo della scuola come mezzo di trasmissione del sapere e della cultura e soprattutto come promotrice di valori quali la responsabilità, la solidarietà, il confronto, sottolineando che entrambe questi ruoli necessitano di una costante collaborazione con le famiglie.