“IL CUORE AL CENTRO”, convegno scientifico rivolto ai medici di famiglia

CALTANISSETTA – “Un’antica teoria voleva, in una visione geocentrica, che i pianeti ruotassero intorno alla terra, quale fulcro dell’’intero funzionamento planetario, poi con la rivoluzione copernicana, al centro dell’universo fu posto il sole, in una visione eliocentrica. Lo stesso modello si può applicare al corpo umano, nel quale si parte sempre da una visione “cardiocentrica”, che vede il cuore al centro. Con questo incontro scientifico, si vuole superare questa visione, per ridisegnare una nuova composizione, dove esiste invece una interazione perfetta fra il cuore e gli altri organi, come il polmone, il rene e il cuore nell’anziano e il cuore e le regole.”
E’ questo il tema del convegno scientifico ideato dal Dr. Luigi Scarnato dal titolo appunto “IL CUORE AL CENTRO” che si svolgerà a Caltanissetta il 23 settembre 2017, con inizio alle ore 9,00 presso il Teatro Rosso di San Secondo, rivolto ai medici di famiglia, i quali potranno confrontarsi con gli specialisti d’organo, al fine di sviluppare linee condivise per la cura e la salute; partendo dal cuore per arrivare all’intero corpo umano in tutte le sue sfaccettature.
Un corso di formazione, diverso dagli altri, come costume del Dr. Scarnato, dove il relatore sarà posto al centro, come il cuore, ma in perfetta sintonia ed interazione con il resto.
Pertanto si parlerà di metabolismo, con Massimiliano Morreale (nefrologo), Giovanni Fulco (internista), Antonio Granata (endocrinologo), si parlerà di medicina forense con Renato Arnao,
Salvatore Cocuzza e Francesca Indorato (medici legali), si parlerà di cardiologia e geriatria, con Dalila Caterina Fernandez (cardiologa), Maurizio Gentile (cardiochirurgo), Francesco Amico (cardiologo interventista), di malattie respiratorie con Pasquale Scarantino, Elio Virone e Gherardo Siscaro (pneumologi) e Maurizio Miraglia (medico di famiglia).

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.